Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Francesca Lollobrigida allarga gli orizzonti e Davide Ghiotto con lo slot olimpico

Pubblicato

il

Due tappe di Coppa del Mondo sono state messe alle spalle e per la Nazionale italiana di Maurizio Marchetto un mini-bilancio lo si può anche fare. Si deve partire dal presupposto che in queste prime uscite c’è la necessità di fare il risultato per conquistare il pass olimpico per Pechino 2022, cercando di fare il meglio possibile nei primi quattro round del massimo circuito internazionale.

Da questo punto di vista Francesca Lollobrigida ha risposto presente. L’azzurra ha portato a quota 15 i podi in Coppa del Mondo, conquistando due terzi posti nei 3000 metri e nella Mass Start a Tomaszów Mazowiecki (Polonia). Inoltre, vi è stato l’ottavo posto nei 5000 metri a Stavanger (Norvegia) dove Francesca ha siglato il nuovo record italiano di 7:04.95. Riscontri che certificano la bontà del lavoro portato avanti dall’atleta laziale che guarda alle Olimpiadi di Pechino 2022 con la voglia di trasformare le lacrime di PyeongChang 2018 nei sorrisi sull’ovale di ghiaccio cinese.

Giochi in cui sarà Davide Ghiotto. Il sesto posto nei 10.000 metri a Stavanger in 13:10.25 è valso lo slot a Cinque Cerchi al nostro portacolori, in grado di fare ancora meglio del piazzamento della Sørmarka Arena e di essere competitivo anche nei 5000 metri. Certo, la concorrenza è molto agguerrita e per ambire a traguardi ambiziosi sarà necessario effettuare degli step in avanti considerevoli.

Il prossimo appuntamento della serie sarà dal 3 al 5 dicembre a Salt Lake City (Stati Uniti) su un ghiaccio solitamente molto veloce e il target sarà quello di mettere fieno in cascina e ottenere altre carte olimpiche.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità