Superbike
Superbike, GP Indonesia 2021: ultimo atto della sfida mondiale tra Razgatlioglu e Rea con tante incognite
Dopo un mese di pausa, questo weekend va in scena l’ultimo decisivo atto del Mondiale Superbike 2021. Si gareggia sulla nuovissima pista di Mandalika da venerdì 19 a domenica 21 novembre per la prima edizione del Gran Premio di Indonesia, valido come tredicesimo e ultimo round stagionale del campionato riservato alle derivate di serie.
Toprak Razgatlioglu si presenta in Indonesia da leader della generale con un vantaggio abbastanza confortevole di 30 punti nei confronti di Jonathan Rea quando mancano ancora tre manche da disputare, per un totale di 62 punti ancora in palio. Già aritmeticamente fuori dai giochi tutti gli altri, a partire dalla terza posizione di Scott Redding che accusa un gap di 66 punti dalla vetta.
Il turco della Yamaha è a questo punto il grande favorito per il titolo, ma correre su una pista totalmente inedita rappresenta una sfida complessa per tutti che potrebbe anche riservare qualche sorpresa nel corso del weekend. Toprak può gestire la situazione in classifica, accontentandosi di piazzamenti sul podio anche alle spalle del suo diretto inseguitore, tuttavia un singolo errore rischia di annullare quasi tutto il vantaggio accumulato riaprendo di fatto i giochi.
Sul fronte Kawasaki c’è invece la consapevolezza di non avere più nulla da perdere, con Jonathan Rea che andrà a caccia della tripletta per mettere sotto pressione Razgatlioglu e sperare in almeno un suo passo falso per laurearsi campione del mondo Superbike per il settimo anno consecutivo.
La combinazione più realistica in favore di Johnny (nel caso in cui Toprak non dovesse mai cadere) è invece quella di una sua tripletta e di un contemporaneo triplo quarto posto dell’attuale leader del Mondiale. In quest’ultimo caso i due rivali chiuderebbero la stagione a pari punti, ma sarebbe Rea ad imporsi grazie ad un numero maggiore di manche vinte.
Ducati potrebbe essere arbitro di questa sfida iridata, con Scott Redding (alla sua ultima uscita con la casa di Borgo Panigale) e Michael Ruben Rinaldi che potranno svolgere un ruolo da protagonisti nella lotta per il podio in tutte e tre le gare indonesiane. Fondamentali in tal senso anche i compagni di squadra dei due rivali per il campionato, Alex Lowes (Kawasaki) e Andrea Locatelli (Yamaha).
Foto: LiveMedia/Otto Moretti