Superbike
Superbike, Jonathan Rea: “Con una gara in meno rimonta mondiale ormai irrealistica, ma domani la pioggia…”
Arrivano le prime reazioni da Mandalika dopo il rinvio a domani di gara-1 e la cancellazione della Superpole Race del Gran Premio di Indonesia 2021, ultimo e decisivo appuntamento stagionale del Mondiale Superbike. Un nubifragio si è abbattuto sul nuovo tracciato asiatico dopo le qualifiche, costringendo gli organizzatori a ritardare il programma e poi a cancellare definitivamente l’unica manche prevista al sabato.
“Con una gara in meno non è impossibile, ma è una sfida irrealistica. Bisogna lottare fino alla fine, il meteo poi potrebbe dare pioggia anche domani, ma non sappiamo quanto sarà battente. Il mio obiettivo è fare il meglio che posso. Già prima del weekend sapevo fosse difficile, ma quando ho visto la pioggia ho pensato che potessimo provarci”, il commento di Jonathan Rea (2° in campionato a -30 da Razgatlioglu) in vista dopo il sabato di Mandalika.
Il sei volte campione del mondo ha poi commentato le decisioni odierne della Race Direction: “No comment… Nessuno è stato consultato, non dico che sia sbagliato. Nessuno ha visto la pista, dobbiamo fidarci della decisione della Direzione Gara. La visibilità era migliore di altre gare in cui invece abbiamo corso, quindi non sto dicendo che la decisione sia completamente sbagliata”
“Sicuramente alle 16 (le 9 italiane) non c’erano le condizioni sicure – prosegue il pilota Kawasaki – ma da quanto so io nessuno tra piloti e Safety Commission è stato consultato né ha visto la pista per capire quali fossero le condizioni. Non fraintendetemi, non sto mettendo in discussione la decisione, volevo solo capire come fosse la pista. Noi dai box vedevamo solo la pit lane e la linea del traguardo, non potevamo vedere il resto del tracciato”.
A proposito dei possibili valori in campo verso le due manche di domani: “Abbiamo provato a ricucire il gap già dalle FP1, mi sento bene con la moto ed ero contento della scelta di gomme che avevamo fatto per la gara. Per domani è tutto imprevedibile, ma noi tre della prima fila abbiamo un buon ritmo e dovremo vedere cosa succederà”.
Foto: WSBK.com