Senza categoria
Ranking WTA, Ashleigh Barty si conferma in testa per il terzo anno consecutivo. Solo due giocatrici rimangono in Top10 dal 2020
Terminate le WTA Finals di Guadalajara, la stagione del tennis femminile è giunta a conclusione. Come ogni anno è arrivato quindi il momento di tirare le somme e valutare gli ultimi 12 mesi tramite la lente del Ranking WTA. Salta subito all’occhio come rispetto al 2020, sono solo due le atlete rimaste nelle prime dieci posizione dell’ordine di merito, complice anche l’assenza di Naomi Osaka per i noti problemi di salute mentale.
Davanti a tutte, per il terzo anno consecutivo troviamo l’australiana Ashleigh Barty, vera regina del circuito internazionale nelle ultime stagioni. Barty, che ha deciso di chiudere la stagione ad ottobre rinunciando alle Finals, si iscrive così ad un club molto esclusivo composto da Steffi Graf, Serena Williams, Martina Navratilova e Chris Evert, uniche tenniste prima di lei a chiudere al numero 1 del ranking per tre anni consecutivi. L’australiana inoltre, ha portato il suo totale consecutivo di settimane in testa all’ordine di merito a 95, quinta striscia migliore di tutti i tempi per il circuito WTA.
Alle sue spalle si colloca Aryna Sabalenka che sale dall’undicesimo posto dello scorso anno. La bielorussa è stata protagonista di una stagione in cui è riuscita a raggiungere i propri migliori risultati in tutte le quattro prove dello Slam, ma a cui è mancato il grande acuto, spesso ad un soffio dal traguardo. Terzo posto per la neo-incoronata ”Maestra” del circuito WTA, la spagnola Garbine Muguruza. Stagione molto solida per lei, impreziosita proprio dalla vittoria a Guadalajara.
Ma è al quarto posto che troviamo la più grande sorpresa dell’anno, la ceca Barbora Krejcikova, autrice di una stagione irreale per quello che aveva mostrato fino ad ora nella sua carriera. Prima vittoria sul circuito a Strasburgo, migliorati i risultati in praticamente ogni torneo a cui ha partecipato, compresi i quattro Major, ma soprattutto la straordinaria vittoria al Roland Garros, giocando un tennis superbo. Il salto dal 2020 è incredibile, considerando che aveva chiuso la scorsa stagione al limite delle migliori 75 del circuito.
A seguire troviamo una certezza a questi livelli nonchè la seconda atleta proveniente dalla Repubblica Ceca, Karolina Pliskova. Si conferma una delle migliori tenniste dell’ultimo decennio, lei che è già stata numero 1 del Ranking e che può contare ben 16 titoli in bacheca. La finale di Wimbledon di quest’anno persa con Barty le ha tolto ancora una volta la possibilità di vincere il suo primo titolo Slam.
Sesta e settima posizione rispettivamente per Maria Sakkari e Anett Kontaveit, entrambe giocatrici di alto livello che in questa stagione hanno compiuto il definitivo salto di qualità. Due semifinali Slam per la greca e ben 4 titoli vinti per l’estone le proiettano nel gotha del tennis mondiale. All’ottavo posto troviamo un’altra giocatrice protagonista di un grande balzo di classifica dalla 69esima posizione dello scorso anno, ovvero Paula Badosa. Grande promessa del tennis spagnolo, come accertato dalla vittoria nel Roland Garros junior del 2015, è finalmente riuscita a far sbocciare il suo talento nella vittoria del torneo di Indian Wells.
Nono posto per la campionessa del Roland Garros 2020, la polacca Iga Swiatek. Buoni risultati in tutte le prove dello Slam e l’affermazione sulla terra di Roma le sono valse il primo ingresso in Top10. Chiude questa speciale classifica un’altra delle grandi protagoniste della stagione, la tunisina Ons Jabeur, in testa alla classifica del numero di partite vinte quest’anno. Cavalcata storica la sua, diventata la prima tennista Araba di sempre a vincere un titolo WTA e ad entrare nelle prime dieci del Ranking.
Foto: LaPresse