Senza categoria
Tennis, Filippo Volandri: “Vedremo nei prossimi giorni se Berrettini sarà in Coppa Davis, si è dimostrato un giocatore maturo”
Le ATP Finals di Torino stanno entrando nella loro fase calda e purtroppo per i colori azzurri i sogni di gloria sono sfumati. Dopo l’infortunio di Matteo Berrettini e il ritiro del romano, anche Jannik Sinner non ha potuto aspirare alle semifinali, visto che il successo di Alexander Zverev contro Hubert Hurkacz lo ha estromesso già da ora dalla competizione prima del match di stasera contro Daniil Medvedev.
Per il capitano non giocatore di Coppa Davis, Filippo Volandri, una situazione complessa per quanto accaduto a Berrettini, considerato che la sua partecipazione alla fase finale della competizione a squadre dal 25 novembre è seriamente in pericolo. Ai microfoni di SuperTennis Volandri è stato estremamente chiaro sul valutare le decisioni di Matteo e il suo programma futuro.
“La decisione è stata molto sofferta, ha messo sulla bilancia i pro e i contro. Sicuramente ha pesato il fatto che non si giocava una finale, ma avrebbe dovuto affrontare almeno due partite. Non è stato facile, specie per una persona arrivata a disputare le Finals nella sua nazione a Torino, dopo che si è meritato questo posto tra i grandi, sudando e lottando durante tutta la stagione. Alla fine ha preso l’ennesima decisione di un ragazzo già maturo di 25 anni“.
E in ottica Davis la situazione è la seguente: “Ora verificheremo le sue condizioni strada facendo e nei prossimi giorni capiremo se potrà partecipare o meno“. Volandri, infatti, dovrà fare dei ragionamenti anche sull’eventuale rinuncia di Berrettini perchè in questo modo Sinner diventerebbe n.1 della nostra squadra, dovendosi confrontare a sua volta contro il n.1 delle altre compagini. Nel ruolo di n.2 il candidato principale potrebbe essere Lorenzo Sonego, tenuto conto anche del fatto che si giocherà la prima parte della rassegna sempre a Torino, città natale dell’azzurro.
Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events