Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali 49er 2021: Germani-Bertuzzi restano in top 10 ma perdono punti

Pubblicato

il

È da poco terminata a Mussanah (Oman) la quarta giornata dei campionati Mondiali 49er 2021, validi come prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024 per le derive doppie maschili e femminili. Si sta ormai entrando nella fase calda della competizione, andiamo a vedere come sono andate le tre regate di oggi sia in campo femminile sia in quello maschile.

Nel femminile le campionesse italiane in carica Jana Germani e Giorgia Bertuzzi restano in top ten con 100 punti nella classe 49erFX, ma perdono una posizione in seguito a tre regate non proprio perfette (12, 7, 16, l’ultima prestazione poi scartata come peggior risultato) e ora rischiano di finire fuori dalla top 10 per la Medal Race di domenica (le svedesi Klara Wester e Malin Tengström con 107 punti e le francesi Mathilde Lovadina e Marine Riou con 110 punti sono le coppie che fanno più paura).

Giornata anonima anche per le altre imbarcazioni italiane in gara che rimangono tutte virtualmente fuori dalla Medal Race. Carlotta Omari e Sveva Carraro raccolgono uno score senza acuti (8-16-13) e scendono in 13esima posizione raggiungendo quota 118 punti (la top ten è attualmente distante ben 18 punti e domani serviranno tre prove perfette per sperare di entrarci). Ancora più complicato il discorso relativo alle altre due coppie azzurre in gara. Arianna Passamonti e Giulia Fava hanno guadagnato una posizione (sono ora 16esime con 144 punti dopo lo score odierno di 7-10-15) a discapito delle altre italiane Alexandra Stalder e Silvia Persi (attualmente 17esime dopo il 18-18-22 di oggi, con l’ultimo risultato poi scartato come peggiore prestazione), ma si trovano ormai distantissime dalla top ten. In testa alla generale troviamo le olandesi Odile Van Aanholt e Elise Ruyter con 49 punti.

Giornata deludente anche in campo maschile con Simone Ferrarese e Leonardo Chistè che hanno preso parte alla Gold Fleet nella classe 49er senza però riuscire a colpire. I due azzurri perdono infatti ben tre posizioni rispetto a ieri in seguito al 12-20-21 di oggi (ultimo risultato poi scartato) e cadono fino alla 20esima posizione con 113 punti. La top ten si allontana così sempre di più (i decimi in classifica sono attualmente i polacchi Mikolaj Staniul e Jakub Sztorch con 73 punti) e ora servirà più di un miracolo per accedere alla Medal Race. Grande lotta in vetta alla classifica dove troviamo in 6 punti ben 3 coppie (primi gli olandesi Bart Lambriex e Floris van de Werken con 52 punti, secondi i tedeschi Tim Fischer e Fabian Graf con 54 punti e terzi i francese Kevin Fischer Guillou e Noé Delpech con 58 punti).

Foto: Pagina FB Fiv

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità