Senza categoria

Vela, Mondiali 49er: Germani e Bertuzzi si qualificano per la Medal Race, fuori tutte le altre coppie azzurre

Pubblicato

il

Si è appena conclusa a Mussanah (Oman) la quinta giornata dei Campionati Mondiali 49er 2021, validi come prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024 per le derive doppie maschili e femminili. Oggi si sono disputate due regate in campo femminile e tre in campo maschile, andiamo a vedere nel dettaglio tutti i risultati.

Grazie ad un nono e settimo posto nelle due gare di oggi, si qualificano per la Medal Race nella classe 49erFX Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (attualmente none con 116 punti). Le due azzurre domani gareggeranno per migliorare la loro posizione in classifica, anche se purtroppo le possibilità di arrivare a medaglia sono ormai svanite (le nostre portacolori potranno arrivare al massimo al quinto posto).

Niente da fare, invece, per tutte le altre coppie azzurre. Carlotta Omari e Sveva Carraro sono autrici di due prestazioni sottotono (14-19) che le fanno scendere fino in 15esima posizione (151 punti). Ottima giornata invece per Arianna Passamonti e Giulia Fava che nella giornata odierna si sono rese protagoniste di una seconda regata strepitosa chiusa addirittura al primo posto (none invece nella prima prova). Un risultato che ovviamente non basta per rientrare nella top ten (le azzurre rimangono in 16esima posizione con 154 punti), ma che dà sicuramente morale alle due italiane. Infine, prestazioni altalenanti per Alexandra Stalder e Silvia Speri che conquistano un quarto e un quindicesimo posto che valgono la 17esima posizione in classifica generale (169 punti). Nella battaglia per la medaglia d’oro le olandesi Odile Van Aanholt e Elise Ruyter partono nettamente favorite (attualmente prime con 56 punti) sulle norvegesi Helene Naess e Marie Ronningen (seconde con 73 punti) e sulle brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze (terze con 75 punti).

Giornata senza gioie in campo maschile per Simone Ferrarese e Leonardo Chistè. La coppia azzurra realizza uno score di 18-6-17 e guadagna una posizione in classifica (19^), ma non riesce a rientrare nella lotta per la Medal Race di domani. A giocarsi la medaglia più pregiata saranno gli olandesi Bart Lambriex e Floris van de Werken (attualmente primi con 69 punti) e i tedeschi Tim Fischer e Fabian Graf (secondi con 76 punti), mentre partono più distanti i terzi della generale, i danesi Frederick Rask e Jakob Precht Jensen (87 punti).

Foto: Sailing Energy

Exit mobile version