Pallavolo
Volley femminile, Champions League: Conegliano strapazza lo Zok con le riserve e infila la 75ma vittoria
Conegliano ha travolto il modesto Zok Ub nella prima partita della Champions League 2021-2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno iniziato nel migliore modo possibile la loro avventura nella massima competizione continentale, imponendosi al PalaVerde di Treviso con uno schiacciante 3-0 (25-8; 27-25; 25-16). Le Campionesse del Mondo hanno surclassato la poco competitiva compagine serba in un’ora di gioco, incamerando un comodo successo e gli annessi tre punti in palio. Le Pantere hanno infilato così la 75ma vittoria consecutiva, rafforzando il già loro record del mondo blindato tre giorni fa liquidando Trento in Serie A1 (+2 sul precedente primato detenuto dalle turche del VakifBank Istanbul).
Le Campionesse d’Italia, in campo col sestetto di riserva, hanno dominato il primo set lasciando appena otto punti alle rivali, salvo poi soffrire un po’ più del previsto nella seconda frazione chiusa ai vantaggi. La terza frazione è stata nuovamente a senso unico e ha sigillato il trionfo delle padrone di casa. Le venete si sono issate al comando della Pool E insieme alle polacche del Chemik Police, che si sono sbarazzate delle ungheresi del Fatum Nyiregyhaza con un secco 3-0 (25-11; 25-13; 25-14). Le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde classificate si qualificheranno ai quarti di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta: Conegliano si presenta ai nastri di partenza per difendere il titolo conquistato nella passata stagione e per inseguire quella che sarebbe una storica doppietta.
Coach Daniele Santarelli ha optato per un ampio turnover, tenendo a riposo tutte le titolari: l’opposto Paola Egonu, la palleggiatrice Joanna Wolosz, le centrali Robin De Kruijf e Raphaela Folie, la schiacciatrice Megan Courtney sono rimaste in panchina. Le riserve sono riuscite a farsi apprezzare e a portare a casa un successo, dato per scontato alla vigilia e poi effettivamente ottenuto senza particolari patemi d’animo se non l’incertezza nel finale del secondo set.
La regista Giulia Gennari è riuscita a sfruttare al meglio le sue compagne d’attacco: l’opposto Giorgia Frosini (14 punti), le schiacciatrici Loveth Omoruyi (10) e Kathryn Plummer (4). Buon rendimento anche da parte delle centrali Bozana Butigan (10 punti, 4 muri) e Hristina Vuchkova (8), Monica De Gennaro il libero. A partita in corso c’è stato spazio anche per il martello Miriam Sylla, capitana della Nazionale ormai definitivamente tornata dall’infortunio e autrice di 11 punti. Le ospiti sono state davvero poca cosa, la migliore in campo è stata l’opposto Sara Pavlovic (8).
Foto: LiveMedia/Valeria Lippera