Pallavolo
Volley, Superlega: Trento-Modena, fuga o rincorsa? Civitanova e Monza: trappole in trasferta
Esame per due al Palasport di Trento dove si gioca il big match della settima giornata della Superlega. La Itas Trentino, che guida la classifica in forza anche dei due anticipi fin qui disputati per evitare concomitanze con il Mondiale per Club, ospita la Leo Shoes PerkinElmer Modena, dal cammino fin qui deludente con due sole vittorie e ben tre sconfitte nelle cinque gare fin qui disputate. Tra le due formazioni in campo ballano attualmente 13 punti ma la classifica è bugiarda ma i 3 punti in palio domenica alle 18 sono molto importanti per entrambe, più per i modenesi che per un Trento che, in caso di vittoria, consoliderebbe il suo ruolo di outsider di lusso.
Entrambe le squadre si sono prese una bella soddisfazione in settimana: Trento ha vinto l’anticipo casalingo contro Piacenza 3-1 e Modena ha conquistato i 16mi di finale di Cev Cup battendo i finlandesi del Sastamala. Sono due formazioni totalmente rinnovate rispetto allo scorso anno e Trento sembra avere trovato subito l’assetto giusto a differenza della squadra di Giani, che ancora sembra faticare ad oliare alcuni meccanismi.
La seconda capolista, la Lube Civitanova affronta una trasferta tutt’altro che tranquilla andando a far visita domenica alle 15.30 al Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Da una parte i marchigiani che stanno recuperando lentamente i pezzi dopo un avvio di stagione all’insegna degli infortuni e che comunque hanno ancora fuori Zaytsev e Juantorena in forte dubbio e dall’altra i calabresi che sono tornati al successo dopo quattro sconfitte consecutive, domenica scorsa contro la Consar Ravenna allontanandosi decisamente dalla zona retrocessione. Civitanova, invece, arriva dal doppio successo casalingo, prima nel big match con Modena e poi contro Taranto nell’anticipo della decima giornata, giocato giovedì per evitare la concomitanza con il Mondiale per Club.
Non dovrebbe avere particolari problemi la Sir Safety Perugia, cinque vittorie in altrettante partite fin qui disputate, sul campo della Consar RCM Ravenna che invece di partite ne ha perse sette a fila e occupa l’ultima posizione con un solo punto all’attivo. La squadra umbra è virtualmente in vetta alla graduatoria e sta esprimendo un’ottima pallavolo, a dimostrazione dell’efficacia della “cura Grbic”, la squadra di Zanini non lesina impegno ma al momento ha evidenziato grandi limiti per la categoria e, per l’occasione, saluterà l’arrivo e forse il debutto del palleggiatore di riserva Queiroz Franca, che sostituisce Peslac, infortunatosi gravemente alla caviglia destra a Padova tre settimane fa. Si gioca domenica alle 18.
Trasferta che nasconde qualche insidia per un Vero Volley Monza che vuole riprendere la marcia vincente dopo due sconfitte consecutive contro le big Trento e Civitanova, che hanno fatto scivolare al quinto posto la squadra di Eccheli, decisa a non mollare il ruolo di rivelazione della prima parte di stagione. I brianzoli saranno di scena sabato alle 18 sul campo del Top Volley Cisterna, formazione che sembra aver trovato il giusto assetto e nelle ultime tre partite giocate ha battuto Verona e Vibo Valentia ed ha lottato alla pari, perdendo 3-1, domenica scorsa a Piacenza.
C’è voglia di riscatto a Padova nella sfida che vede di fronte la Kioene, 7 punti in classifica (che non sono pochi) ma reduce dalla brutta prova di Taranto sabato scorso e la Gas Sales Bluenergy Piacenza che non più tardi di giovedì è uscita sconfitta dal campo di Trento, dimostrando di avere ancora qualcosa in meno rispetto alle big del torneo. Sonjo in palio punti molto pesanti, dunque, alla Kioene Arena domenica alle 20.30.
Domenica alle 18, invece, si gioca la sfida tra Allianz Milano e Verona. Da una parte la formazione meneghina che ha all’attivo solo 6 punti in classifica e arriva dal bis di sconfitte con Civitanova e Perugia, dall’altra i veneti che, prima della sosta si sono sbloccati dopo quattro sconfitte consecutive, battendo al tie break Taranto. Sono punti molto importanti in chiave tranquillità.
Foto LiveMedia/Lorena Bonapace