Pallavolo
Volley, Superlega 2021-2022. Sesta giornata: scontro al vertice Trento-Monza ma il big match è Civitanova-Modena
E’ sempre più intrigante la Superlega 2021-2022 che offre anche nella sesta giornata che si consumerà nel week end in arrivo, una quantità industriale di incontri interessanti e spettacolari, che magari potranno indirizzare in modo un po’ più chiaro questa “pazza” prima parte di stagione.
I fari sono puntati in particolare su due campi: a Trento si affrontano le due rivelazioni (si fa per dire, visto che erano in semifinale scudetto l’anno scorso ma poi in estate hanno cambiato tanto) di questa prima parte di stagione, l’Itas Trentino e il Vero Volley Monza: entrambe guidano la classifica a quota 13 punti entrambe hanno giocato una partita in più e si tratta della riedizione quasi immediata della finale che ha assegnato a Civitanova la Supercoppa Italiana meno di un mese fa con il trionfo della squadra di Lorenzetti che è in attesa di recuperare al meglio lo schiacciatore Michieletto, vittima di una distorsione alla caviglia nella sfida di due settimane fa con Padova. Monza è a caccia del riscatto dopo la netta sconfitta subita nell’anticipo della decima giornata contro Civitanova. Si gioca domenica alle 15.30.
Il match più atteso di questo turno è quello di Civitanova con di fronte due delle candidate allo scudetto per questa stagione: i campioni in carica della Lube e la Leo Shoes Perkinelmer Modena. Entrambe le formazioni hanno iniziato la stagione con il freno a mano tirato ma Civitanova (che ha recuperato tutti i suoi effettivi) si è risollevata ampiamente con la “campagna lombarda” della settimana che va a concludersi (doppio 3-0 a Milano e Monza nel giro di tre giorni che ha riportato i marchigiani in vetta alla classifica in coabitazione con Trento e Monza), mentre Modena ha bevuto un brodino caldo domenica al PalaDeAndrè (successo 3-0 contro Ravenna) dopo un avvio da due sconfitte su tre partite disputate. Chi vince può trovare lo slancio giusto per completare la risalita, chi perde dovrà rinviare di una settimana il cambio di marcia e non sarà una settimana facile. Si gioca alle 18 con diretta Raisport.
I fuochi d’artificio non sono finiti qui perché la Sir Safety Perugia, che è la capolista virtuale del campionato con 4 vittorie su altrettante partite disputate, unica squadra fin qui imbattuta, sarà di scena nell’anticipo di sabato sera alle 20.30 contro l’Allianz Milano, squadra non particolarmente conti8nua in questa prima parte di stagione ma capace di espugnare Vibo e di mettere all’angolo Monza e Piacenza (vittoria con la prima e sconfitta con la seconda al tie break). Ce n’è abbastanza per fare scattare le luci rosse dell’allarme in casa umbra dove comunque si continua a respirare aria buonissima.
Bella anche la sfida di domenica sera (20.30) tra Gas Sales Piacenza e Top Volley Cisterna. Da una parte la squadra emiliana che, dopo l’esaltante successo nel derby di Modena, non è riuscita a ripetersi sette giorni fa a Monza e ha forte desiderio di riscatto, dall’altra una Top Volley che, con un Lanza in più nel motore, può uscire in fretta dalle sabbie mobili della zona retrocessione e ha già iniziato a farlo vincendo 3-1 contro Vibo Valentia.
Inevitabilmente le altre due gare in programma distribuiscono punti importanti per le posizioni di rincalzo o la zona salvezza, a partire dall’anticipo di sabato alle 18 tra Prisma Gioiella Taranto, 4 punti all’attivo, e Kioene Padova, 7 punti in classifica. Due squadre che hanno già mostrato cose buone in questo primo scorcio di stagione e che vanno a caccia di un successo che potrebbe regalare ossigeno alla mente e alla classifica.
Si ritrovano domenica alle 18 una di fronte all’altra due delle tre ultime della classe (la terza, il Verona, osserva il turno di riposo): se per la Consar RCM Ravenna era tutto più o meno previsto, la sorpresa è trovare la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia così in basso nella graduatoria, terz’ultima con soli 3 punti all’attivo. Per i calabresi la sfida casalinga di domenica è fondamentale e lo è anche per una Ravenna che contro i top team ha lottato per un set e negli altri ha mollato la presa ma negli scontri diretti ha dimostrato di potersela anche giocare alla pari. Da notare che queste due squadre, ora impegnate nella lotta salvezza, lo scorso anno hanno disputato i play-off promozione e sono state protagoniste di un’ottima stagione.
Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli