Seguici su

Baseball

World Baseball Softball Confederation Europe, nasce a Roma la nuova entità dalla fusione degli organismi dei due sport

Pubblicato

il

Nella giornata odierna sarà ufficializzata la nascita dell’organismo che regolerà il baseball e il softball in campo europeo, la World Baseball Softball Confederation Europe. Si tratta della fusione, in sostanza, delle due precedenti entità, che erano la CEB e la ESF, che dopo tale operazione si scioglieranno definitivamente.

Il tutto al Salone d’Onore del CONI: in sostanza, si segue quel che era già stato fatto con IBAF e ISF, unificate nella WBSC sotto la presidenza di Riccardo Fraccari. Un passo importante, dunque, per le due discipline, ora riunite sotto un unico tetto anche nel Vecchio Continente.

Così il presidente federale Andrea Marcon: “È un momento storico per le nostre discipline e ospitarlo a Roma, nella sede del CONI, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, oltre che il riconoscimento del ruolo fondamentale che l’Italia ricopre nel movimento internazionale. Da Roma parte un messaggio di unità che ci fornisce la base indispensabile per presentarci competitivi nel contesto sportivo internazionale e di proporre un’offerta coerente di eventi che possano attirare pubblico, aziende, media e nuovi praticanti“.

La WBSC Europe conterà 43 Paesi e 2 territori affiliati, con 52 Federazioni nazionali di cui 19 di solo baseball, 13 di solo softball e 20 unitarie. Le ormai vecchie CEB ed ESF erano nate nel 1953 e 1976, e l’Italia aveva partecipato alla fondazione sia dell’una che dell’altra.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità