Senza categoria
WTA Finals 2021: Anett Kontaveit non si ferma più, battuta anche Kristina Pliskova in meno di un’ora
Anett Kontaveit è la prima qualificata per le semifinali delle WTA Finals 2021 in corso di svolgimento a Guadalajara, in Messico. L’estone, con una performance che diventa improvvisamente debordante, regola la ceca Karolina Pliskova per 6-4 6-0 in 57 minuti e si prende matematicamente uno dei due posti del gruppo Teotihuacán. Si tratta della sua dodicesima vittoria consecutiva, ma anche della prima sull’ex numero 1 del mondo, al quarto tentativo.
Eppure l’inizio è più favorevole alla ceca, che si procura due palle break consecutive nel terzo game e poi ancora una terza, senza però riuscire a sfruttarle. Di li arrivano diversi giochi senza particolari brividi, poi, improvvisamente, sul 5-4 Kontaveit riesce ad approfittare del momento positivo e a infilarsi in quell’unico varco offerto da Pliskova per strapparle il set.
Si apre a quel punto la voragine: non solo la ceca non tiene più un turno di battuta, ma mai riesce ad arrivare anche solo ai vantaggi, a testimonianza del dominio in campo della giocatrice estone, che batte anche l’orologio stringendole la mano in meno di un’ora.
La prevalenza di Kontaveit è netta: 63%-58.7% di prime in campo, 82.8%-63% di punti vinti con la prima e 58.8%-36.8% con la seconda. E pensare che fino a Cluj-Napoca II era fuori dalle Finals: ora appare davvero la più in forma.
Foto: LaPresse