Senza categoria

America’s Cup 2024, Alinghi Red Bull svela skipper e timoniere: Bryan Mettraux a guidare la barca, equipaggio svizzero

Pubblicato

il

Alinghi ha ufficializzato la sua partecipazione alle America’s Cup 2024. Il sodalizio svizzero tornerà in acqua per prendere parte alla competizione sportiva più antica del mondo, dopo averla già vinta nel 2003 e nel 2007. Il patron Ernesto Bertarelli si è rimesso in gioco e tenterà l’assalto alla Vecchia Brocca, provando a strapparla a Team New Zealand come era già riuscito a fare diciotto anni fa, quando mise sul tavolo i suoi milioni per ingaggiare tutti i velisti di punta dei Kiwi. La campagna sarà costruita sotto lo Yacht Club di Ginevra, proprio come nel primo tentativo, e soprattutto col supporto di Red Bull: la scuderia di F1, fresta di titolo mondiale con Max Verstappen, sarà alle spalle di Alinghi e si rianimerà la sfida con Mercedes, che sarà partner di Ineos Britannia.

America’s Cup, Alinghi sarà in acqua con Red Bull! Duello con New Zealand e… Mercedes. Annunciato lo skipper

Durante la conferenza stampa odierna sono stati svelati dettagli importanti. Già detto dello skipper, che sarà Brad Butterworth: 62enne neozelandese, ha vinto quattro America’s Cup (tra cui le due col sodalizio rossocrociato, dopo aver lasciato NZ insieme a Russell Coutts e compagni). Non sarà a bordo ma ha ribadito che darà “una mano a queste nuove generazioni di velisti, cercando di portare qualche consiglio da parte della vecchia vela” (in sostanza rivestirà il ruolo nella maniera in cui lo fa Max Sirena con Luna Rossa).

Il co-skipper sarà invece Arnaud Psarofaghis, mentre a ricoprire il ruolo di timoniere sarà Bryan Mettraux: si tratta di uomini svizzeri che hanno vinto nel GC32, che hanno fatto parecchia esperienza e che negli ultimi anni hanno tenuto alto il nome di Alinghi nel circuito della grande vela. Ricordiamo che l’equipaggio a bordo (8 uomini) deve essere in possesso di passaporto svizzero (in data marzo 2021) oppure avere risieduto in Svizzera per almeno 18 mesi nei tre anni precedenti al marzo 2021. Non ci saranno velisti di punta, ma Bertarelli ha assicurato che sarà competitivo: che l’alleanza con Red Bull sia decisiva?

Exit mobile version