Atletica
Atletica, 4×100 oro alle Olimpiadi: Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu eroi indissolubili – VIDEO
Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu. Nomi da pronunciare uno dietro l’altro, in modo ossequioso e quasi in modalità venerativa. La formazione per eccellenza, il quartetto delle meraviglie. Gli indomabili di Tokyo. Gli uomini più veloci del pianeta. I Campioni Olimpici. La 4×100 che ci ha regalato una magia memorabile ai Giochi e che resterà per sempre nel mito, quattro idoli da emulare per le prossime generazioni.
La 4×100 ha dalla sua il fascino sublime dello sprint puro: quattro atleti che devono funzionare come una macchina a orologeria, per completare un giro di pista col testimone in mano. Lorenzo Patta è la rivelazione con un’apertura sublime da debuttante, la rivelazione sarda, il primo vagoncino che azzecca la partenza ideale dalla stagione e può lanciare il treno. Marcell Jacobs strabilia nella seconda frazione, aumentando la falcata, allungando il compasso, frullando potenza, erogando energia. Il rettilineo viene divorato dal Campione Olimpico, il pezzo forte di una locomotiva involata a tutta birra.
La pennellata di Eseosa Desalu, che inventa una curva magistrale e rilancia gli azzurri. Passa il testimone a Filippo Tortu, che è secondo: sciorina una cavalcata maestosa, lotta spalla a spalla con gli avversari, batte il britannico Nethaneel Mitchell-Blake per appena un centesimo e il quartetto dei sogni fa festa avvolto nelle bandiere tricolori. Di seguito il VIDEO dell’Italia che ha vinto la medaglia d’oro nella 4×100 maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
VIDEO L’ITALIA VINCE LA 4X100 ALLE OLIMPIADI
Foto: Lapresse