Seguici su

Senza categoria

Atletica, come sta Filippo Tortu? Il papà-allenatore: “Salta le gare indoor, puntiamo sui 200. E al Golden Gala…”

Pubblicato

il

Filippo Tortu è risultato positivo al Covid-19 per la seconda volta nell’arco di dodici mesi, ma fortunatamente è asintomatico e sta bene. Il velocista brianzolo ha comunicato l’esito del tampone nella giornata di ieri e attualmente si trova in quarantena. La situazione è sotto controllo, dal punto di vista medico e atletico, come ha voluto sottolineare il suo papà-allenatore Salvino in un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport.

Il tecnico è stato molto chiaro: “Appena ha ricevuto il referto, praticamente in tempo reale, ha voluto comunicare pubblicamente l’esito. Non ha alcun sintomo, se non un po’ di raffreddore. Non sono per niente preoccupato. Merito anche della terza dose di vaccino, ricevuta il 15 dicembre, pochi giorni prima della mia. Ormai i tamponi, per lui, sono diventati una regola. Si sottopone regolarmente un po’ per scrupolo, un po’ per obblighi professionali per partecipare a determinati eventi o avere accesso a studi televisivi. Quello incriminato era un molecolare, quindi direi che non ci siano dubbi“.

Salvino Tortu ha svelato alcuni dettagli importanti riguardo alla programmazione del Campione Olimpico della 4×100, che salterà in blocco la stagione indoor e dunque tornerà in gara soltanto in primavera: “Abbiamo rinunciato a raduni all’estero anche per il timore di andare incontro a situazioni delicate da un punto di vista sanitario e in ogni caso non abbiamo in programma di fare la stagione indoor. Filippo si è allenato regolarmente anche alla vigilia di Natale al XXV Aprile di Milano e domenica e lunedì a Giussano, sollevando “tonnellate” di pesi“.

Atletica, Filippo Tortu positivo al Covid-19: “Sono asintomatico e sto bene”. Seconda volta in un anno

L’obiettivo è ben chiaro: “Senza rinunciare ai 100, puntiamo dichiaramente ai 200. L’approccio alla curva e l’uscita in rettilineo vanno migliorati: stiamo lavorando in palestra sulla forza e in pista sulla tecnica di corsa“. Va ricordato che Filippo Tortu, primo italiano di sempre a scendere sotto i 10 secondi sui 100 metri (prima dell’esplosione di Marcell Jacobs), è il secondo italiano sui 200 metri, con il personale di 20.11 siglato a settembre in quel di Nairobi (meglio di lui soltanto Pietro Mennea).

Il programma di gare deve essere ancora delineato nel dettaglio, ma chiaramente il mirino è puntato sui Mondiali di Eugene a luglio e sugli Europei di Monaco ad agosto. Si parla anche del Golden Gala, previsto per il 9 giugno a Roma e per cui è annunciata la presenza di Filippo Tortu sui 200 metri (dopo averne già corsi un paio in precedenza, aggiunge il padre). Nella capitale, dove due settimane dopo si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti, si preannuncia grande spettacolo visto che quasi sicuramente vedremo anche Marcell Jacobs sui 100 metri e Gianmarco Tamberi nel salto in alto.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità