Atletica

Atletica, Europei cross: Nadia Battocletti trionfa tra le under 23. Storica tripletta, Italia d’oro

Pubblicato

il

Nadia Battocletti ha vinto gli Europei 2021 di cross nella categoria riservata alle under 23. L’azzurra, che si era imposta nelle ultime due edizioni tra le under 20 (a Tilburg nel 2018 e a Lisbona nel 2019), ha giganteggiato anche in questa nuova avventura, firmando un tris antologico nella rassegna continentale di corsa campestre.

Sui pratoni di Dublino (Irlanda), con condizioni climatiche non proibitive (attorno ai 9 °C), ma con diversi tratti fangosi, lungo un tracciato di 6 km in falsopiano, l’azzurra ha confermato il pronostico della vigilia e ha chiuso con la ciliegina sulla torta una bella stagione. Nel 2021 ha infatti vinto la medaglia d’oro sui 5000 metri agli Europei Under 23 e sulla stessa distanza ha trionfato anche in Coppa Europa, ma soprattutto è stata finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove ha conquistato un rilevante settimo posto col secondo miglior tempo della storia per un’italiana (14:46.29)

La 21enne trentina rischia il meno possibile, si porta davanti per non restare chiusa nel gruppone e disegnare le curve sempre in testa. La slovena Klara Lukan la marca da vicinissimo, intraprendente anche la britannica Amelia Quirk, più nascosta la portoghese Mariana Machado. La nostra portacolori rischia di cadere a metà gara in un contatto piede contro piede con la Lukan, ma resta in piedi. Si forma un gruppetto di una decina di unità, poi restano in sei ai -1500 metri. La miccia si accende con l’attacco della francese Manon Trapp, che però non si libera della compagnia. Più decisa l’offensiva della Lukan e si materializza il duello decisivo tra l’azzurra e la slovena. Battocletti è sublime nel finale e trionfa in solitaria, piazzando l’affondo nei confronti della rivale. 

La 21enne chiude in 20:32 nei 6 chilometri. Ancora un argento per la slovena Klara Lukan (20:36) e bronzo alla portoghese Mariana Machado (20:36): è lo stesso podio della gara under 20 di due anni fa a Lisbona

L’Italia festeggia anche uno storico oro nella gara a squadre, mai vinto in passato da nessuna compagine tricolore al femminile: merito del sesto posto di Anna Arnaudo e dell’undicesimo di Giovanna Selva, poi arrivano Sara Nestola 33ma, Ludovica Cavalli 36ma, Michela Moretton 48ma.

Foto: Fidal/Colombo

Exit mobile version