Senza categoria

Atletica, Europei cross: Yeman Crippa costretto al ritiro, era in lotta per il podio. Vince Jakob Ingebrigtsen

Pubblicato

il

Yeman Crippa è stato sfortunatissimo agli Europei 2021 di cross e non è riuscito a terminare la gara. Un peccato, perché l’azzurro era nel gruppetto di quattro atleti che si stava giocando il podio della rassegna continentale di corsa campestre. Un problema al fianco destro ha impedito al nostro portacolori di battagliare per le medaglie e lo ha costretto al ritiro poco dopo il settimo chilometro sui dieci previsti. L’azzurro ha alzato bandiera bianca con tanto amaro in bocca, perché era in forma eccellente e aveva tutte le carte in regola per mettersi un alloro al collo dopo l’argento conquistato due anni fa a Lisbona.

Sui pratoni di Dublino (Irlanda), dove le condizioni meteo non erano proibitive (temperatura di 9 °C) e dove il tracciato in falsopiano era caratterizzato da alcuni tratti fangosi, il trentino ha disputato una corsa da assoluto protagonista e al passaggio ai 6,9 km si trovava insieme ai due favoriti della vigilia (il norvegese Jakob Ingebrigtsen e il turco Aras Kaya) e a un outsider (il francese Jimy Gressier). A quel punto, però, un problema fisico ha debilitato il 25enne, il quale ha deciso di abbandonare la contesa. 

Jakob Ingebrigtsen ha confermato il pronostico della vigilia e ha conquistato la medaglia d’oro col tempo complessivo di 30:15. Il 21enne norvegese ha cambiato il ritmo attorno all’ottavo chilometro, lasciando sul posto il turco Aras Kaya. Il Campione Olimpico dei 1500 metri ha fatto prontamente centro al suo esordio tra i grandi nelle campestri (aveva già trionfato per due volte tra gli under 20), spezzando la resistenza del campione in carica, al traguardo attardato di 14 secondi.

A completare il podio è stato il francese Jimmy Gressier (a 19”), appena davanti al connazionale Hugo Hay e al belga Michael Somers (entrambi a 23”). Attardati gli altri italiani in gara: Giuseppe Gerratana 57mo, Sergiy Polikarpenko 60mo, Ahmed Ouhda 69mo.

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version