Atletica

Atletica, Stefano Mei sui progetti importanti per Napoli: “Lavoriamo per valorizzare il nostro sport al Maradona”

Pubblicato

il

Vincere è difficile, ma confermarsi lo è di più. Non scopriamo l’acqua calda con questa affermazione e lo sa perfettamente anche il presidente della Fidal Stefano Mei. Le Olimpiadi di Tokyo hanno rappresentato per l’atletica leggera italiana una gemma inestimabile: dalle deludenti prestazioni dei Giochi di Rio ai 5 ori in Giappone e che vittorie…I centri dei nostri portacolori in specialità pesanti come i 100 metri piani (Marcell Jacobs) e la 4×100 hanno fatto letteralmente la storia.

Non ci si può fermare qui e si deve continuare a investire per alimentare il circolo virtuoso. In quest’ottica Napoli è una realtà in cui l’atletica può avere degli sbocchi. Il riferimento è alla Napoli City Half Marathon del prossimo 22 febbraio (2022). “Noi dobbiamo partire dal Sud. Come atletica, come movimento, come manifestazioni. Pensiamo alle cinque medaglie d’oro di Tokyo: due arrivano dalla Puglia, una dalla Sardegna“, le parole di Mei al Mattino.

Realtà campana che ha in Alessandro Sibilio, finalista nei 400 metri ostacoli a Tokyo, un qualcosa di solido: “E’ un ragazzo fantastico che ha accettato tutte le sfide dell’anno olimpico, dai campionati nazionali agli Europei U23, alle staffette. E a Tokyo, paradossalmente, il suo risultato è stato coperto da quelle due medaglie d’oro fantastiche di Jacobs e Tamberi“.

Sibilio che, da questo punto di vista, ha sottolineato l’importanza di essersi allenato sulla nuova pista dello Stadio Maradona di Napoli: “Ha perfettamente ragione, è la nostra priorità: gli impianti. Bisogna sfruttare le vittorie olimpiche per parlare con le amministrazioni affinché tutti gli stadi e tutti i campi possano essere aperti nel migliore dei modi all’atletica“.

Le criticità non mancano e bisogna considerare le varie esigenze, in cui il calcio spesso la fa da padrone: “Sono pronto a firmare un protocollo con la Federcalcio per trovare un punto comune su cui lavorare. Ci incontreremo con De Laurentiis per parlare di come valorizzare il Maradona tanto per il calcio quanto per l’atletica. I lanci sono un problema per il manto erboso, ma lavoriamo per trovare una soluzione“, ha concluso Mei.

Foto: LaPresse

Exit mobile version