Tennis
ATP Cup 2022: attesa per il sorteggio. E per il 2023 torneranno 24 squadre
Si terrà nelle prossime ore il sorteggio dell’ATP Cup 2022, tra i primi appuntamenti dell’anno tennistico e con partenza direttamente a Capodanno. Si gioca a Sydney, con 16 squadre divise in quattro gironi da quattro, con la speranza per il 2023 di tornare al format con più città e 24 Paesi in gara, rappresentati non per convocazioni, ma per classifica, che è la discriminante d’iscrizione.
Così si terrà il sorteggio: ci saranno quattro urne pensate per livello delle squadre. Nella prima, in sostanza, ci saranno quelle dalla 1 alla 4 (che se si segue il ranking sono Serbia, Russia, Germania e Grecia), nella seconda quelle dalla 5 alla 8 (Spagna se gioca Nadal, Italia, Norvegia e Polonia), nella terza quelle dalla 9 alla 12 e nella quarta quelle dalla 16 alla 13.
Quanto alla speranza del 2023, questa farebbe sì che si ritorni al format originale, quello che si poté vedere nel 2020 con la tripla dislocazione tra Sydney, Perth e Brisbane. L’anno scorso, invece, si è giocato con otto squadre tutte riunite a Melbourne, negli stessi impianti degli Australian Open.
In questo caso si andrebbe a ricomporre la formula allora utilizzata: sei gironi da quattro, le prime passano il turno insieme alle due migliori seconde, in un format che andrebbe a ricalcare di nuovo quello della Coppa Davis nel format 2019 e 2021 (con la differenza che l’evento ITF-Kosmos utilizzava questa fattispecie con gruppi da tre).
Foto: LaPresse