Senza categoria
ATP Cup 2022, regolamento e chi si qualifica. Solo le vincitrici dei gironi alle semifinali! Italia-Russia decisiva
La ATP Cup 2022 andrà in scena sul cemento di Sydney (Australia) dal 1° al 9 gennaio. Saranno due gli impianti interessati alla competizione per Nazionali di tennis, giunta alla sua terza edizione: la Ken Rosewall Arena e la Qudos Bank Arena. All’evento partecipano sedici squadre, che sono state suddivise in quattro gruppi da quattro formazioni ciascuno. Il regolamento ricalca quanto visto nella recente Coppa Davis e che ripetiamo nel dettaglio.
Due Nazionali si fronteggiano seguendo questo format: ad aprire le danze è l’incontro tra i numeri 2 dei rispettivi Paesi (si segue il ranking ATP), a seguire la contesa tra i numeri 1 e poi il doppio. A vincere il confronto complessivo è chi conquista più incontri. Tutte le partite sono al meglio dei tre set (vince che ne porta a casa due).
Soltanto le prime classificate dei quattro gironi si qualificheranno alle semifinali. La fase a gironi sarà dunque decisamente selettiva e impegnativa, praticamente non saranno ammessi passi falsi. L’Italia di Matteo Berrettini e Jannik Sinner dovrà fare i conti con la Russia di Daniil Medvedev e Andrey Rublev, che nell’ultimo anno ha vinto ATP Cup e Coppa Davis. Gli azzurri saranno chiamati alla rivincita della Finale disputata undici mesi fa, in un gruppo che comprende anche Austria e Australia.
La Serbia è favorita nel gruppo A con Spagna (senza Nadal e Alcaraz), Norvegia e Cile. Il gruppo C è decisamente combattuto con Germania, Canada, Gran Bretagna e USA (anche se la presenza di Alexander Zverev tra le fila teutoniche sposta gli equilibri). Incertezza nel gruppo D perché Grecia, Polonia, Argentina e Georgia hanno eccellenti numeri 1, ma il resto lascia spazio all’incertezza.
Foto: Lapresse