Tennis
ATP Cup 2022, sorteggio (poco credibile?) con cellulari e software informatico. E l’Italia pesca la Russia… VIDEO
Oggi è andato in scena il sorteggio della ATP Cup 2022, competizione per Nazionali di tennis in programma a Sydney (Australia) dal 1° al 9 gennaio. All’evento partecipano sedici squadre che sono state suddivise in quattro gruppi da quattro formazioni ciascuno, soltanto le vincitrici dei gironi si qualificheranno alle semifinali. Il sorteggio non si è svolto con il consueto meccanismo dell’urna, delle palline che vengono mescolate in maniera manuale e dei bigliettini che da esse vengono estratti dagli addetti all’estrazione.
Per l’occasione, infatti, si è deciso di adottare una modalità tutta virtuale, che ha lasciato alcuni dubbi. Le sedici Nazionali sono state suddivise in quattro fasce di merito (e fin qui tutto normale), ma a generare delle perplessità è stato il seguito. Sul tavolo erano presente quattro valigette sigillate (dunque una per fascia) e all’interno figuravano quattro diversi cellulari. Un addetto apriva la valigetta, prendeva un cellulare a sua scelta (erano disposti in maniera ordinata), cliccava sullo schermo e appariva il nome della formazione estratta.
Qualcosa di sicuramente futuristico, basato su un software informatico, ma che appare poco limpido, anche perché attorno ai sorteggi si creano sempre diverse discussioni. L’Italia non è stata fortunata e ha pescato la Russia (vincitrice di ATP Cup e Coppa Davis nell’ultimo anno), oltre ai padroni di casa dell’Australia e all’Austria. Di seguito il VIDEO del sorteggio della ATP Cup.
VIDEO SORTEGGIO ATP CUP 2022
Foto: Lapresse