Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Novak Djokovic presente nell’entry-list ufficiale. Ci saranno esenzioni mediche?

Pubblicato

il

La notizia attesa è arrivata, anche se i dubbi non mancano. Gli organizzatori degli Australian Open 2022 hanno incluso Novak Djokovic (n.1 del mondo e campione in carica) nell’elenco dei tennisti ai nastri di partenza del tabellone principale dello Slam a Melbourne. Tennis Australia ha preso questa decisione, nonostante il campione nativo di Belgrado non abbia rivelato pubblicamente il suo stato di vaccinazione anti-Covid.

Sinceramente, tenterò di usare i prossimi giorni per recuperare bene, dimenticare il tennis e rinnovare la mia energia. Sono veramente esausto dopo questa stagione, perciò ora mi concentrerò su un periodo per recuperare bene e passare tempo di qualità con la mia famiglia. Poi per il futuro vedremo. So che vorreste sapere delle cose, però questa notte non ne parlo. Sarete informati quanto prima, ma non posso dare date certe“, così si era espresso Djokovic relativamente alla sua partecipazione al Major.

Da capire però le modalità. Si è parlato negli ultimi giorni di esenzioni mediche per chi non è vaccinato, dal momento che le autorità australiane hanno imposto che i giocatori e il loro staff debbano essere vaccinati per disputare il torneo. Di seguito le esenzioni:

  • L’atleta ha una storia di anafilassi (una reazione allergica) a tutte le vaccinazioni Covid-19 approvate;
  • L’atleta ha sofferto di “gravi effetti collaterali” legati alla prima dose di un vaccino approvato che hanno comportato il ricovero in ospedale o una disabilità/incapacità significativa;
  • L’atleta soffre attualmente di una condizione medica acuta;
  • L’atleta negli ultimi sei mesi ha sofferto di una malattia cardiaca infiammatoria.

 

Tutti non vedono l’ora che arrivi l’Australian Open e tutti coloro che parteciperanno (spettatori, giocatori, funzionari, personale) dovrebbero essere vaccinati. Le esenzioni mediche fanno parte delle regole e non sono una scappatoia per i tennisti privilegiati. Si tratta di una situazione in circostanze eccezionali se si dispone di una condizione medica particolare“, ha dichiarato il vice-premier dello Stato del Victoria, James Merlino.

Se Djokovic non fosse vaccinato, dovrebbe arrivare a Sydney per l’ATP Cup entro il 16 dicembre per completare la quarantena di 14 giorni. Da sottolineare l’assenza, invece, di Serena Williams nella lista dello Slam.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità