Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Rafael Nadal, Dominic Thiem e Novak Djokovic potrebbero non esserci. Uno Slam di tenore più basso

Pubblicato

il

Dal 17 al 30 gennaio gli Australian Open saranno la prima tappa importante del percorso tennistico nel 2022. A Melbourne i giocatori più forti con racchetta e pallina si confronteranno per un titolo tanto ambito, quanto importante per dare fiducia in vista di un percorso lungo e irto di difficoltà.

Difficoltà che, come tutti sanno, stanno accompagnando questa vigilia. L’entry-list, nei fatti, prevede i grossi calibri e la presenza di alcuni di loro è tutt’altro che scontata. Ci si riferisce a Novak Djokovic, Rafael Nadal e a Dominic Thiem e le motivazioni sono diverse.

Nel caso del n.1 del mondo, nove volte vincitore del Major nella terra dei canguri, c’è la questione ‘vaccino anti-Covid’ da valutare. Djokovic non ha mai esplicitato in maniera chiara il suo essere vaccinato o meno, ma i tentennamenti di questo periodo fanno pensare che il serbo abbia dei dubbi a riguardo. Perplessità che però non coincidono con le decisioni in Australia e il torneo, visto e considerato che la linea è quella dell’apertura a chi ha dato il proprio contributo alla campagna vaccinale. E allora che cosa accadrà? Lo sapremo presto.

Le riserve, invece, di Nadal e Thiem riguardano infortuni da non sottovalutare. Rafa ha un problema al piede sinistro molto importante e nell’esibizione di Abu Dhabi si è compreso che il tempo per un ritorno ad alto livello non è poco. Lo spagnolo non è tipo da fare apparizioni solo per rappresentanza. Tradotto: se si decide di giocare in Australia, allora si è in grado di competere per il meglio possibile. Per questo Rafa farà delle attente riflessioni in merito.

Stesso discorso per l’austriaco, reduce dall’operazione al polso. Il suo tirarsi indietro dall’ATP Cup e dall’ATP di Sydney potrebbe far pensare a un forfait per il Major di Melbourne. I pensieri sono i medesimi del maiorchino: non forzare la mano perché non si può sottovalutare la lunga assenza dal circuito.

E dunque, in caso di defezioni così importanti, che Australian Open saranno? Di livello più basso, indubbiamente, considerato il peso di questi tennisti e la loro storia. Una chance per Daniil Medvedev e Alexander Zverev? Lo scopriremo, ma attenzione agli esponenti della nouvelle vague, ovvero Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità