Basket

Basket, Champions League: Treviso batte l’Aek Atene e si qualifica per i play-in

Pubblicato

il

Soffre la Nutribullet Treviso, ma batte l’Aek Atene, conquista il quarto successo in Europa e stacca il biglietto per i play-in e sogna di continuare l’avventura in Champions League. Un successo di squadra, con ben cinque giocatori in doppia cifra per Treviso.

Parte meglio l’Aek Atene, che sospinta dalla tripla di Braian Angola mette a segno un primo parziale di 2-7. Ma è una fiammata, perché Treviso ricompatta subito la squadra e il tiro da oltre l’arco di Matteo Chillo dà il là a un controparziale di 12-0, con la tripla di DeWayne Russell che porta il punteggio sul 14-7. Provano una reazione i greci con Eric Griffin, ma la Nutribullet non rallenta e va al primo stop avanti 19-12.

La supremazia dei padroni di casa si conferma a inizio secondo quarto, con la tripla di Giordano Bortolani che vale il +10 per i veneti, i quali allungano fino al 28-13, in un avvio di periodo in cui l’Aek fatica tremendamente in attacco e subisce il gioco al largo di Treviso. Una tripla di Andreas Petropoulos riporta gli ospiti a -10, ma sono Chillo e Russell a rilanciare la fuga della Nutribullet, che con i canestri di Russell e Aaron Jones risale fino al 42-23. Il finale del primo tempo vede gli ospiti tentare di accorciare, ma ogni volta Treviso colpisce dalla distanza e frustra le ambizioni dell’Aek e si va al riposo sul 45-29.

Come nel primo tempo, anche la ripresa vede l’Aek partire meglio, con un parziale di 7-0 che riporta i greci in partita. Fatica Treviso e serve una tripla di Michal Sokolowski per riportare i padroni di casa in doppia cifra. Ian Hummer e Eric Griffin accorciano nuovamente fino al -6, poi Bortolani cerca di ridare fiato ai suoi, ma un nuovo finale di marca Aek Atene manda le squadre all’ultimo stop sotto solo 59-53.

Ancora Giordano Bortolani colpisce da oltre l’arco per il +9, ma risponde l’Aek e Treviso va avanti sempre con un vantaggio che viaggia tra i 6 e i 10 punti. Ancora Sokolowski dà un nuovo allungo ai padroni di casa e timeout per i greci a 6 minuti dalla sirena. Un’altra tripla di Sokolowski vale il +12 e greci che chiamano ancora un timeout, con le opzioni ridotte al minimo. E a chiudere il discorso è il canestro da oltre l’arco di Matteo Chillo che lancia la Nutribullet sul +16. Non può più nulla la squadra ospite e Treviso si impone 81-69.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version