Basket
Basket, dodicesima giornata di Serie A: Milano fa visita a Trieste, Napoli-Trento per il terzo posto in solitaria. E poi c’è il derby di Bologna
Si disputerà questo fine settimana la dodicesima giornata della Serie A di basket, con diverse sfide affascinanti che ci aspettano tutte da vivere. Andiamo a presentare brevemente cosa ci attende questo weekend di grande basket italiano.
Il turno si aprirà domani sera con l’anticipo tra Bertram Derthona Tortona e Reyer Venezia (ore 20:00). Entrambe le squadre scendono in campo con la voglia di riscattare la sconfitta maturata nell’ultima giornata di campionato disputata la settimana scorsa. I piemontesi sono usciti battuti dall’overtime contro la Dolomiti Energia Trentino (85-80), che però non gli ha compromesso del tutto la posizione in classifica visto che i neo-promossi si trovano a ridosso della zona play-off (noni con un record di 5-6). La Reyer, invece, si è rialzata in EuroCup (vittoria contro gli sloveni dell’Olimpia Lubiana per 77-70) ma in campionato ha bisogno di fare risultato dopo due ko di fila contro Brescia (80-69) e Dinamo Sassari (67-76) che relegano la squadra di De Raffaele al nono posto (-5-6) in coabitazione proprio con gli avversari piemontesi.
Nel lunch-match di domenica 19 dicembre, invece, l’Allianz Trieste ospita la capolista Olimpia Milano (inizio alle ore 12:00). I giuliani vogliono cancellare immediatamente la pesante sconfitta rimediata lunedì sera al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna (96-60), ma si trovano di fronte la squadra che comanda la classifica di Serie A e che non ha ancora conosciuto la parola ‘sconfitta’ in Campionato. L’Allianz vuole inoltre mantenere la posizione in graduatoria che le consente, al momento, di rimanere nel gruppo delle migliori 8 che accedono alla Final Eight di Coppa Italia (6-5 il record). L’Olimpia Milano, come detto, cerca la dodicesima vittoria in altrettante partite fin qui disputate in Serie A (successo contro la Germani Brescia per 76-62 nel derby lombardo di domenica scorsa). In Eurolega, invece, la banda di Ettore Messina ha chiuso la settimana del doppio turno col bilancio di una vittoria (contro il Panathinaikos per 75-54) ed una sconfitta ieri sera contro il Real Madrid (73-75, con la tripla di Delaney a fil di sirena che si è fermata sul ferro).
Il pomeriggio di grande basket si apre con una sfida interessante ai fini della classifica, con due autentiche sorprese di quest’inizio di stagione. Al PalaBarbuto di Napoli, alle ore 17:00, si affrontano infatti la GeVi e la Dolomiti Energia Trentino. La posta in palio è importante: chi uscirà in trionfo da questo match si troverà in solitaria al terzo posto dietro alle corazzate Milano e Virtus Bologna. I partenopei sono in striscia positiva da ben 4 giornate (l’ultima sconfitta risale, infatti, al 30 ottobre contro Trieste per 77-75) e vogliono continuare a stupire tutti nonostante siano una delle due squadre promosse dalla Serie A2. La Dolomiti Energia, invece, viaggia a due velocità diverse in quest’inizio di stagione: la squadra di Lele Molin, infatti, si trova nelle posizioni che contano in campionato con un record di 7-4 (lo stesso di Napoli) dopo un avvio a rilento; in EuroCup, invece, l’Aquila fatica a fare risultato ed occupa l’ultima posizione nel gruppo A con una sola vittoria all’attivo in sette giornate (contro i polacchi dello Slask Wroclaw, con cui condividono lo score: 1-6).
Alle 17:30, alla Segafredo Arena di Bologna, gli occhi saranno puntati sulla partita che possiamo definire di cartello di questo dodicesimo turno: il Derby di Basket City, come è sempre stata rinominato il capoluogo emiliano. La Virtus ospita la Fortitudo Bologna, in un match a parte per tutto ciò che circonda questa sfida e per come viene attesa dai tifosi (diversi anni fa il Derby di Bologna valeva lo Scudetto ma anche l’accesso alle Finali di Eurolega). Le V-nere sfidano i cugini con il Tricolore sul petto conquistato la scorsa stagione, mentre la Effe non gode di una buona posizione in classifica (penultimo posto con uno score di 3-6, lo stesso di Cremona e Varese) nonostante l’ottima vittoria di lunedì sera contro Trieste (96-60). La squadra di coach Scariolo insegue l’Olimpia Milano occupando la seconda piazza (9-2) dopo le vittorie non facili contro Sassari (102-100 dTs) e Cremona (75-87) nelle ultime due giornate disputate. In EuroCup i bianconeri condividono con il Buducnost Podgorica la vetta della classifica del girone B con 5 vittorie e due sconfitte in sette turni.
Mezz’ora più tardi, alle 18:00, la Carpegna Prosciutto Pesaro ospita l’Unahotels Reggio Emilia. I marchigiani sembrano aver ritrovato il gioco, con la ‘cura’ Banchi che sta iniziando a dare i suoi frutti. I risultati ne sono la dimostrazione: due vittorie ed una battuta d’arresto nelle ultime tre giornate disputate, con la Carpegna Prosciutto che ha abbandonato l’ultima posizione in graduatoria (8 punti frutto di 4 successi e 7 sconfitte). Gli emiliani, invece, si presentano alla sfida della Vitrifrigo Arena dopo un ottimo inizio in FIBA Europe Cup grazie a due vittorie in altrettante uscite. In campionato, invece, la squadra di Attilio Caja condivide la nona posizione con Tortona e Venezia (5-6) poco sotto la zona calda della classifica.
Alle 18:30, al PalaSerradimigni di Sassari, la Dinamo attende l’Openjobmetis Varese. Entrambe le squadre non navigano in acque tranquille e vogliono provare a smuovere la classifica. La squadra di coach Bucchi sembra aver ritrovato solidità e gioco da quando si è insediato in panchina il coach bolognese, con i risultati (seppur altalenanti) che ne sono la prova: la Dinamo, infatti, è riuscita ad espugnare il Taliercio di Mestre battendo la Reyer Venezia per 67-76 ritrovando così un successo che mancava da sette turni. In graduatoria il Banco di Sardegna ha uno score di 4-7, così come la Germani Brescia e la Carpegna Prosciutto Pesaro. La banda di Bucchi ha però salutato l’Europa, venendo sconfitta nettamente in Ucraina contro il Prometey (dell’ex Milo Bilan) per 89-56 nella penultima giornata della fase a gironi di Champions League. L’Openjobmetis, invece, ha assoluto bisogno di fare risultato pieno per provare a risalire la china in classifica: la squadra di coach Vertemati attualmente occupa l’ultima posizione con 6 punti (3-8 lo score di Varese, come Cremona e Fortitudo Bologna), con l’ultimo successo che risale alla nona giornata (85-76 contro Tortona).
La serata si apre col derby lombardo tra Germani Brescia e Vanoli Cremona (palla a due alle ore 19:00). I bresciani sono usciti sconfitti dalla sfida regionale contro l’Armani Milano nello scorso turno (76-62 il risultato finale, con la Germani che è riuscita a rimanere incollata ai ben più quotati meneghini per tre quarti) dopo il successo maturato al PalaLeonessa contro la Reyer Venezia nella giornata precedente (80-69). In classifica la squadra di coach Magro occupa l’undicesima posizione con uno score di 4-7 (insieme a Sassari e Pesaro). La Vanoli, invece, cerca un successo per provare a smuovere la classifica che al momento non le sorride: 6 punti e posizioni di coda occupate in co-abitazione con Varese e Fortitudo Bologna.
Chiude il programma della domenica di grande basket il posticipo tra Happy Casa Brindisi e Nutribullet Treviso (ore 20:45). I pugliesi sono alla ricerca di una vittoria che manca da diverse giornate (l’ultima risale alla settima giornata contro Varese per 71-84), dopo aver incassato quattro ko consecutivi e perdendo così diverse posizioni in classifica dopo essere rimasta in scia delle corazzate Milano e Virtus Bologna: attualmente la squadra di coach Vitucci occupa il settimo posto con un record di 6-5. Cerca il pronto riscatto anche Treviso, che si presenta alla sfida del PalaPentassuglia dopo due sconfitte di fila tra campionato (63-73 contro Pesaro) e Champions League (74-71 contro il VEF Riga) e cercherà soprattutto di sopravanzare i pugliesi in classifica, con cui condivide lo stesso score (6-5) e quindi la medesima posizione.
Credit: Ciamillo