Basket

Basket, EuroCup 2021-2022: la Reyer Venezia affronta in trasferta i greci del Promitheas Patrasso

Pubblicato

il

Scende in campo domani nel tardo pomeriggio l’Umana Reyer Venezia per l’ottava giornata della fase a gironi di EuroCup. Gli oro-granata volano in Grecia per affrontare il Promitheas Patrasso (palla a due alle 18:30 ora italiana – le 19:30 ora locale) nell’ultimo match dell’anno per la seconda competizione continentale.

La squadra di De Raffaele vuole congedarsi dal 2021 in ambito continentale con una vittoria, allungando la striscia positiva dopo il successo casalingo della settimana scorsa (77-70 sugli sloveni dell’Olimpia Lubiana). La Reyer attualmente occupa la sesta posizione in graduatoria con uno score di 3 vittorie e 4 sconfitte, che al momento le garantisce l’accesso alla fase successiva (nonostante la prima parte di regular season sia ancora lunga). Discorso ben diverso, invece, in Serie A. Nel nostro campionato, infatti, Venezia non sta attraversando un buon momento dopo aver incassato ben tre ko consecutivi (nell’ordine contro Brescia, Sassari e Tortona), che hanno fatto scivolare in classifica la Reyer fino al dodicesimo posto (record di 5-7 insieme a Brescia e Sassari) e attualmente fuori dalle migliori otto che si qualificano alla Final Eight di Coppa Italia.

Serve quindi una vittoria in terra greca soprattutto per il morale, in vista del match di Santo Stefano contro la GeVi Napoli (che occupa il quarto posto). Coach De Raffaele si affiderà ancora una volta al tandem USA composto da Mitchell Watt e Austin Daye, che risultano essere i migliori realizzatori in EuroCup (12.7 punti di media il primo e 10.7 il secondo), con il numero 50 che è anche il miglior rimbalzita (3.4 di media). Bisognerà poi ritrovare il miglior Stefano Tonut, sceso leggermente di rendimento nelle ultime uscite ma che può accendersi in qualsiasi momento visto il talento smisurato (la guardia oro-granata viaggia a 9.6 punti segnati a partita in Europa, oltre ad essere il principale assist-man con una media di 3.1). La Reyer dovrà inoltre invertire la statistica dei punti segnati e subiti (75.7 contro 74.0).

Ben diversa è invece la situazione del Promitheas. I greci, infatti, occupano l’ultima posizione del gruppo B con due vittorie e cinque sconfitte nelle sette giornate fin qui disputate. Nella sfida della settimana scorsa Patrasso è uscita sconfitta dal confronto con la Virtus Bologna (91-72), senza riuscire ad impensierire i bolognesi che volano in classifica grazie ad uno score di 5-2 (vetta del raggruppamento in condivisione con i montenegrini del Buducnost Podgorica).

Il roster di cui dispone coach Zouros è rappresentato da due grandi Nazioni: da un lato la colonia greca guidata dall’ala Nikolaso Rogkavopoulos (di scuola AEK Atene) con 10.3 punti e 6.7 rimbalzi di media; dall’altro lato, invece, quella statunitense con Kendrick Ray (guardia classe 1994, ex AEK Atene e Maccabi Tel Aviv e miglior realizzatore con 13.7 punti a partita) e Jerai Grant (un passato anche a Brindisi – è il fratello di Jerian dell’Olimpia Milano e di Jerami, che gioca in NBA ai Detroit Pistons), secondo nella classifica dei marcatori con 11.9 punti di media. Tra le fila del Promitheas troviamo anche Dario Hunt, centro americano che ha militato in Italia per diverse stagioni tra Capo d’Orlando, Caserta, Brescia e Virtus Roma. In campionato i greci guidano la classifica con un record di 7-4, subendo però una sonora sconfitta per 92-67 contro il Panathinaikos nell’ultimo turno.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version