Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2021-2022: Venezia ospita l’Olimpia Lubiana, la Virtus Bologna attende i greci del Promitheas Patrasso

Pubblicato

il

Impegni casalinghi per le nostre portacolori nell’EuroCup di basket. L’Umana Reyer Venezia riceve al Taliercio di Mestre gli sloveni del Cedevita Olimpia Lubiana, mentre la Virtus Bologna ospita alla Segafredo Arena i greci del Promitheas Patrasso.

Gli oro-granata di coach De Raffaele sfidano per la prima volta nella loro storia la compagine slovena. Entrambe le squadre hanno lo stesso record nel girone B di EuroCup (2-4), con ciascuna delle due che vorrà quindi distanziare l’altra in classifica. La Reyer deve assolutamente fare risultato nel match casalingo di domani sera, per riscattarsi dopo quattro ko consecutivi tra campionato ed Europa: in Serie A, infatti, i lagunari sono usciti battuti dalla trasferta di Brescia di una settimana fa (80-69) ma anche dal confronto interno contro la Dinamo Sassari di domenica sera (67-76, con i sardi che hanno ritrovato il successo dopo sette sconfitte di fila); in EuroCup, invece, la Reyer è stata sconfitta prima dalla Virtus Bologna nel derby tricolore (90-84) e poi dagli spagnoli del Valencia nell’ultimo turno della settimana scorsa (67-81). Serve quindi una vittoria all’Umana per il morale innanzitutto, ma anche per rimanere in scia alle altre compagini europee che la precedono in classifica (inclusa la Virtus Bologna). Il coach livornese punterà come sempre sull’asse offensivo statunitense Watt-Daye, migliori terminali d’attacco della Reyer in EuroCup (Watt viaggia a 12 punti di media, mentre Daye a 10.8). Entrambi i giocatori – oramai veterani di Venezia – si comportano egregiamente anche sotto canestro: 5.2 rimbalzi per il numero 50 e 4.4 per il numero 9. Importante sarà anche l’apporto di Stefano Tonut, capace di accendersi in ogni momento facendo valere la sua esperienza (8.5 punti a partita per l’azzurro, insieme a 2.8 assist). Il Cedevita Lubiana, invece, arriva alla sfida del Talliercio dopo ben quattro ko di fila rimediati in EuroCup (che hanno un po’ oscurato le due vittorie ottenute ad inizio torneo, di cui una contro l’attuale capolista Gran Canaria). Gli sloveni, guidati in panchina da coach Golemac, hanno perso in casa contro la Virtus Bologna nella sfida disputata la settimana scorsa (101-104) nonostante diversi giocatori in doppia cifra e diverse bombe segnate nell’arco di tutta la partita. I migliori realizzatori della squadra della Capitale slovena sono l’americano Jacob Pullen (15.5 punti di media per lui) e lo sloveno Jaka Blazic (15.3 punti segnati a partita). Entrambi guidano anche le statistiche degli assist: 4.7 per l’americano e 4 per il balcanico. Il Cedevita trova facilmente la via del canestro, ma subisce anche molto: 90.8 punti subiti in media a partita a fronte di 85.2 segnati.

La Virtus Bologna, come detto, ospita i greci del Promitheas Patrasso. Coach Scariolo dovrà fare a meno di diversi giocatori chiave: mancano infatti Nico Mannion e Isaiah Cordinier, mentre sembrano aver recuperato dal lieve infortunio Kevin Hervey e Alessandro Pajola (regolarmente scesi in campo contro Lubiana in EuroCup la settimana scorsa ma anche in Campionato contro la Vanoli Cremona). I bolognesi arrivano alla sfida della Segafredo Arena forti del doppio successo ottenuto contro Venezia e Lubiana (che appunto si scontreranno tra di loro nel turno di questa settimana), con un record di 4-2 che consente alle V-nere di rimanere in seconda posizione alle spalle della capolista Buducnost Podgorica (5-1) insieme alle spagnole Gran Canaria e Valencia. Migliori terminali offensivi dei Campioni d’Italia fin qui sono Kevin Hervey (15.6 punti a partita per l’americano) e Marco Belinelli (15.2, con un 54.2% da tre punti), insieme al fuoriclasse serbo Milos Teodosic (14 punti, insieme a 7.6 assist distribuiti a partita). Sotto canestro, invece, il coach bresciano sfrutterà la fisicità di ‘Mam’ Jaiteh (6 rimbalzi di media per lui fin qui), ben coadiuvato da Kevin Hervey ma anche da Amedeo Tessitori (3.3 rimbalzi raccolti a partita per ‘Tex’). I greci del Promitheas, invece, si presentano al match di Bologna dopo un inizio di EuroCup altalenante a livello di risultati: dopo tre sconfitte consecutive nelle prime tre giornate, infatti, la squadra di coach Zouros ha inanellato due vittorie di fila contro i turchi del Bursaspor (83-80) e i tedeschi di Ulm (65-71), cadendo poi nuovamente contro il Buducnost Podgorica la settimana scorsa (60-89). In classifica Patrasso ha un record di 2-4, che lo relega all’ultimo posto in classifica del girone B. Il roster a disposizione di coach Zouros è un mix tra giocatori greci e americani, guidati da Kendrick Ray (ex AEK Atene e Maccabi Tel Aviv, 14.3 punti di media a partita in questa stagione per la guardia classe 1994) e da Jerai Grant (centro con un passato anche a Brindisi nella stagione 2012-2013). Da tenere sotto osservazione anche il greco Nikolaos Rogkavopoulos, ala cresciuta nel settore giovanile dell’AEK Atene e forte su entrambi i lati del campo: 11.8 punti di media ma anche 6.8 rimbalzi raccolti a partita per il classe 2001. 

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità