Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2021-2022: Virtus Bologna, trasferta pericolosa con il Gran Canaria. Trento, arrivano gli Hamburg Towers

Pubblicato

il

Doppio impegno italiano in EuroCup (ottava giornata) di mercoledì, e a tinte integralmente bianconere. La Virtus Segafredo Bologna deve affrontare una non semplice trasferta, quella che la porterà a sfidare il Gran Canaria, mentre per quel che riguarda Trento, avversari della Dolomiti Energia sono i tedeschi Hamburg Towers.

GRAN CANARIA-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Mercoledì 22 dicembre, ore 21:00)
Tante, tantissime le assenze in casa Virtus per questa trasferta, anche se tutte già da tempo ben note. Awudu Abass ed Ekpe Udoh sono i lungodegenti, mentre per Isaia Cordinier, Nico Mannion e Kevin Hervey i tempi saranno più brevi. Questo, unito alla forza e alla forma recente del Gran Canaria, rende bene l’idea delle difficoltà che i Campioni d’Italia dovranno affrontare a Las Palmas. Leader in coabitazione con Virtus e Buducnost del girone B di EuroCup, la formazione allenata da Porfirio Fisac non è però nel migliore dei momenti, tant’è che ad oggi la Copa del Rey non la giocherebbe. Anche qui alcuni problemi di assenze a condizionare il rendimento recente (Andrew Albicy tra le guardie e Artem Pustovyi vicino a canestro), ma i 16.1 punti a gara di Dylan Ennis e le buone performance anche di John Shuma e AJ Slaughter non lasciano dormire sonni tranquilli agli ospiti.

Così Scariolo alla vigilia: “Siamo consapevoli che sarà un’altra prova difficile, giocare contro Gran Canaria in casa loro. Stanno mostrando un livello di pallacanestro eccellente su entrambi i lati del campo. Una squadra ben allenata, con talento offensivo, con atletismo. Penso siano la squadra migliore del girone finora, hanno battuto Buducnost e Valencia in trasferta. Da parte nostra stiamo migliorando per coesione, gioco corale e fiducia reciproca. Sfortunatamente abbiamo perso un altro giocatore importante ma proveremo a fare il nostro meglio e a competere come fondamentalmente abbiamo fatto quasi sempre finora“.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO-HAMBURG TOWERS (Mercoledì 22 dicembre, ore 20:00)
Per la squadra di Lele Molin quello di domani è un autentico spareggio per rilanciarsi verso l’ottavo posto in classifica, l’ultimo che vale la qualificazione per la fase a eliminazione diretta di scena nel 2022. Ultima con una sola vittoria e 6 sconfitte, l’Aquila Basket vive di un particolare paradosso: è totalmente opposta la situazione in Serie A, dove si trova al terzo posto. I Towers vivono, però, di un buon momento europeo: sono riusciti a battere per 100-82 il Lokomotiv Kuban. Supera i 19 punti di media il terzo miglior marcatore della competizione, Caleb Homesley, ben coadiuvato da Jaylon Brown e dal lungo Maik Kotsar, entrambi in ampia doppia cifra di media. Nel complesso, però, coach Pedro Calles può vantare diversi ottimi elementi del supporting cast.

Questa la riflessione di coach Molin in vista del confronto: “Dobbiamo affrontare Amburgo al meglio delle nostre possibilità, per fare meglio di fronte ai nostri tifosi rispetto all’ultima sfida di coppa contro Ankara che non ci ha soddisfatti sotto tanti punti di vista. Questa voglia di reagire deve darci orgoglio e determinazione, perché vogliamo dimostrare che anche nel contesto europeo possiamo dire la nostra e competere. Siamo rientrati da Napoli soddisfatti del risultato conseguito, ma anche con tante cose da migliorare e perfezionare, perché i margini di miglioramento della squadra sono ancora grandi. La partita con Amburgo deve darci conferme: affrontiamo una squadra che gioca un basket molto frizzante e aggressivo, con un attacco fluido e pulito che può generare tanti punti. La nostra difesa dovrà avere un impatto importante sulla partita se vogliamo riuscire a strappare la vittoria“.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità