Basket

Basket, EuroCup: Venezia vince a Patrasso e risale la classifica nel gruppo B

Pubblicato

il

Quarta vittoria in otto partite per la Reyer Venezia, che con una rosa ridotta all’osso espugna il campo del Patrasso, che si conferma ultimo in classifica. Match equilibrato, combattuto punto su punto, ma con i veneti che nel finale trovano l’allungo decisivo.

Venezia che si presenta in Grecia in emergenza, con solo 10 giocatori a disposizione e che inizia subito soffrendo, con un parziale di 5-0 nei primi due minuti per Patrasso. Prova a reagire la Reyer con Brooks e Phillip, ma i padroni di casa riallungano subito sul +5. Due triple di Vitali e Phillip riportano i veneti a -2, ma continuano a dover inseguire e si va al primo stop con Patrasso avanti 16-12.

Non cambia la musica a inizio secondo quarto, con Venezia che prova a ricucire il gap e Patrasso che tiene un vantaggio minimo. Calano le percentuali, soprattutto in casa greca, nella prima metà del quarto, con un lungo passaggio a vuoto e i padroni di casa che restano sul +4. Tre liberi di Jeff Brooks sbloccano la situazione riportando la Reyer a un’incollatura, ma una tripla di Ray dà un nuovo allungo a Patrasso, che per l’ennesima volta frustra la rimonta di Venezia. Gli ospiti non demordono, un gioco da tre punti di Watt li riporta sotto e il canestro di Bramos vale un parziale di 6-0 e il primo vantaggio per la Reyer. Il finale è giocato punto a punto e si va al riposo con Patrasso di nuovo avanti 31-30.

Tutto da rifare, dunque, nei secondi venti minuti, con Patrasso che però inizia fortissimo. Un parziale di 10-0 manda in fuga i greci e serve la tripla di Sanders dopo quasi quattro minuti per sbloccare Venezia e bloccare l’emorragia per la squadra italiana. Un altro canestro da oltre l’arco, questa volta di Mazzola, riporta gli ospiti a -5, e dopo una marcatura greca è Sanders a dare il via a un nuovo parziale per Venezia con una tripla, poi Bramos accorcia ancora il divario, di nuovo Sanders dalla lunetta porta Venezia a -1 e la tripla di Mazzola vale il 10-0 per Venezia e il sorpasso. Non si spezza l’equilibrio e il canestro sulla sirena di Agravanis (con incluso libero addizionale) manda Patrasso all’ultimo riposo avanti 54-52.

Torna a dover inseguire la squadra di Walter De Raffaele con dieci minuti ancora da giocare. Ed è ancora Agravanis a mettere in difficoltà la difesa veneta, che a cavallo dei due quarti ha messo a segno 8 punti su 8 per Patrasso che vola a +5. Ad Agravanis risponde Jeff Brooks, che con cinque punti consecutivi impatta il risultato a poco più di cinque minuti dalla sirena. Una tripla di Bramos e un canestro di Sanders valgono il +4 per Venezia a tre minuti dalla fine. Ed è ancora Bramos dalla distanza a far scappare via Venezia, con il giocatore che subisce anche fallo e punteggio che va sul 62-70 per gli ospiti. Canestro e fallo anche per Watt e la Reyer supera la doppia cifra di vantaggio, con Mazzola che firma il parziale di 15-0 che decide il match con il terzo canestro con libero aggiuntivo consecutivo per i veneti. Patrasso alza bandiera bianca e Venezia si impone per 68-78, con 13 punti per Bramos, Watt e Sanders, 12 per Brooks, mentre in casa Patrasso spiccano i 19 punti di Grant, i 17 di Ray e i 14 di Agravanis.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version