Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega: Reyer Venezia battuta in casa dall’Ekaterinburg

Pubblicato

il

Si arrende in casa l’Umana Reyer Venezia nella nona giornata dell’Eurolega di basket femminile, sconfitta dalle russe dell’UMMC Ekaterinburg per 67-74. Dopo due quarti di equilibrio, le ospiti riescono a fare il vuoto nel terzo quarto toccando anche il +13. Nell’ultima frazione le padrone di casa tentano il tutto per tutto riavvicinandosi fino al -4, ma le russe rispondono prontamente e si portano così a casa la sfida. Venezia che rimane così al penultimo posto in classifica nel gruppo A (3-6), mentre l’UMMC continua la marcia da leader del raggruppamento con 9 successi in altrettante giornate.

Top scorer per la squadra di Andrea Mazzon Yvonne Anderson con 20 punti, insieme ad Astou Ndour con 14 punti. Chiude in doppia cifra anche Beatrice Attura con 11 punti. Tra le ospiti, invece, 16 punti di Emma Meesseman e 14 di Maria Vadeeva. 

Nel primo quarto partono subito forte le padrone di casa con una bomba di Yvonne Anderson (3-0). Pronta reazione delle avversarie russe che con quattro punti consecutivi di Brittney Ginder ribaltano il punteggio (3-4) e volando anche a +9 a metà parziale (3-12). La Reyer, guidata ancora da Yvonne Anderson ben coadiuvata da Martina Bestagno, si rifà prontamente sotto fino al -4 (8-12). Un lay-up di Jonquel Jones fissa il punteggio dopo 10′ sul 12-19 in favore di Ekatirenburg.

Le oro-granata rosicchiano punti importanti alle avversarie, a suon di tiri liberi, risalire pian piano fino al -3 (16-19). Debora Carangelo spara poi la bomba con cui Venezia impatta nel punteggio dopo 12′ di gioco (19-19), a cui però risponde prontamente Allie Quingley poco dopo (19-22). Beatrice Attura trova il canestro del contro-sorpasso Reyer (23-22), con la partita che sale d’intensità e le due squadre si trovano nuovamente appaiate nel punteggio a metà secondo quarto: 25-25! Si continua a lottare punto a punto, con nessuna delle due sfidanti che riesce a prendere il largo. Due liberi a pochi secondi dalla sirena di Maria Vadeeva consentono alle russe di chiudere il primo tempo sopra di sole tre lunghezze (35-38).

Al rientro dagli spogliatoi, dopo un primo break di Ekaterinburg (35-42), la Reyer si sblocca con Astour Ndour (37-42). Le ospiti continuano però a spingere sull’acceleratore, toccando per la prima volta dall’inizio del match la doppia cifra di vantaggio con il canestro di Alexandria Bentley (37-47). Venezia prova a rimanere a contatto nel punteggio, ma l’UMMC non si scompone e mantiene un margine di sicurezza. Dopo due liberi di Yvonne Anderson (52-58), un lay-up di Emma Meesman a fil di sirena sigla il 52-60 al termine del terzo quarto.

Ultimo quarto che si apre decisamente nel segno della Reyer Venezia: le lagunari, infatti, riescono a risalire la china grazie a Elisa Penna e Astour Ndour fino al -4 (58-62). Coach Mendez capisce il momento favorevole alle oro-granata e ferma tutto chiamando time-out, con le sue ragazze che recepiscono il messaggio ed escono decisamente bene dal minuto di sospensione: tre canestri consecutivi di Quigley, Meeseman e Vaadeva valgono il nuovo +6 Ekaterinburg (62-68), con quest’ultima che aggiorna il punteggio a +8 poco dopo (62-70). Ancora l’asse Quigley-Vadeeva produce quattro punti in fila che di fatto stroncano gli ultimi sforzi di Venezia, andando a chiudere il match sul 67-74 ed espugnando così il Taliercio di Mestre.

IL TABELLINO DEL MATCH

UMANA REYER VENEZIA – UMCC EKATERINBURG (RUSSIA) 67-74 (12-19, 23-19, 17-22, 15-14)

Venezia: Anderson 20, Bestagno 5, Carangelo 6, Ndour 14, Thornton 4, Attura 11, Madera, Penna 2, Petronyte 1, Smorto 4.

Ekaterinburg: Bentley 8, Jones 6, Meesseman 16, Quigley 11, Torrens 9, Beliakova, Griner 10, Vadeeva 14, Zavialova.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità