Basket
Basket, Eurolega: Milano non sa più vincere, va ko anche a Berlino
Quarta sconfitta consecutiva per l’Olimpia Milano in Eurolega, con i ragazzi di Ettore Messina che finiscono ko a Berlino. Decisivi i due quarti centrali e un Eriksson scatenato. Milano continua, dunque, a non trovare il bandolo della matassa dopo la fantastica prestazione di Istanbul.
Inizia bene Milano, con una tripla di Melli, per è Delaney a colpire da lontano per il 2-6. Ma Berlino risponde subito con un ispirato Eriksson che mette a referto i primi 5 punti dei tedeschi. I padroni di casa prendono le misure e vanno sul +9, con un parziale cui Milano fatica a reagire. Time-out Milano e al ritorno in campo primi punti di Bentil in biancorosso, poi tripla di Rodriguez e si va al primo stop sul 19-15 per Berlino.
Ancora Bentil con un gioco da tre punti a inizio secondo quarto, poi Hines riporta avanti l’Olimpia. Melli fa il terzo fallo, poi Delaney colpisce da oltre l’arco, ma dopo il 28-27 alzano i ritmi i tedeschi. Due triple del solito Eriksson e sul finale del primo tempo quella di Maodo Lo valgono il primo vero allungo del match e si va al riposo lungo con l’Alba Berlino avanti 43-34, con Milano ancora in grande sofferenza come nelle ultime uscite europee.
Prova a reagire Milano a inizio ripresa, ma prima ancora una volta Eriksson e poi Lo fanno scappare via i tedeschi che volano sul +15. Allungano ancora i padroni di casa sul 62-45, poi è Melli che con una giocata da tre punti cerca di dare la sveglia agli ospiti, che vedono il fantasma del quarto ko consecutivo farsi sempre più concreto. Ricci e Rodriguez allungano il minibreak meneghino, con l’Olimpia che torna a -10. Ultima tripla mancata da Melli e, si va, così, all’ultimo stop con Berlino avanti 67-56, con Milano che finalmente ha alzato le percentuali, ma cui servirà un quarto parziale perfetto per ribaltare il risultato.
Ancora Rodriguez, da oltre l’arco, riporta Milano in singola cifra sul 69-62, poi ruba palla e i seguenti due liberi di Datome valgono il -5. A segno Hines, parziale in tre minuti nell’ultimo quarto di 10-2 per Milano, poi i liberi di Delaney valgono il -1, ma Sikma trova la sua prima tripla e Berlino torna a respirare. L’Olimpia ha alzato tantissimo il livello difensivo, ma l’Alma trova canestri insperati, come la tripla di Olinde per il nuovo +5 a quattro minuti dalla fine. Non mollano i ragazzi di Messina, con Hines e Hall che riportano a -1 la partita a 90 secondi dalla fine. Due liberi del solito Eriksson ferma la rimonta, poi Shields manca la tripla del pareggio e il canestro di Lammers a 35 secondi mette virtualmente la parola fine sul match che si chiude sull’81-76.
Credits: Ciamillo