Basket
Basket femminile, finisce la striscia del Famila Schio in Eurolega: rimonta dello Spar Girona nel finale
Finisce la serie positiva di quattro vittorie consecutive del Famila Schio in Eurolega femminile. La formazione allenata da Giorgios Dikaioulakos è stata infatti sconfitta dallo Spar Girona in terra iberica con il punteggio di 65-55. Decisivo l’apporto delle due USA, Kennedy Burke (ex Sassari) e Rebekah Gardner a 18 punti; pesa in casa scledense l’assenza di Giorgia Sottana, e non bastano i 20 di Sandrine Gruda ed i 10 di Kitija Laksa e Francesca Dotto.
Eppure l’inizio è particolarmente ricco di equilibrio, tant’è che nel primo quarto il distacco tra le due squadre è sempre minimo, con il Famila ad andare più spesso avanti e Girona a tornare subito a contatto. Dopo il 15-17 dei primi dieci minuti, nel secondo periodo ci provano prima DeShields e Keys per l’allungo scledense, poi lo trovano in miglior misura Gruda e Laksa: all’intervallo Schio è avanti 27-34.
Al rientro dagli spogliatoi le ospiti sembrano poter volare via, con la tripla di DeShields che vale il +11 (31-42). A quel punto, però, parte la riscossa di Girona, con Gardner che inizia a fare qualsiasi cosa su tutti e due i lati del campo. Schio segna soltanto sei punti nell’ultimo quarto, ma sono tutti quelli che arrivano nel break da 54-49 a 54-55, chiuso da Mestdagh dopo che le trame di Laia Palau avevano spaventato. Il colpo finale lo lanciano l’ex Lucca Drammeh e ancora Gardner.
Spar Girona – Beretta Famila Schio 65-55 (15-17, 27-34, 49-49)
GIRONA: Drammeh 9, Palau 5, Eldebrink ne, Flores 7, Lopez Tobi 0, Burke 18, Gardner 18, Reisingerova 6, Labuckiene 2, Parra ne
SCHIO: DeShields 5, Del Pero ne, Mestdagh 4, Gruda 20, Verona 2, Crippa 0, Andrè 2, Dotto 10, Keys 2, Laksa 10, Collier ne
Foto: fiba.basketball