Basket
Basket femminile, le migliori italiane della dodicesima giornata di A1. Miccoli fa volare Lucca, Costa Masnaga e Villa che non ti aspetti
Si è chiusa la dodicesima giornata della Serie A1 di basket femminile, weekend caratterizzato dai tanti rinvii per Covid. Ma anche se si è giocato poco, questo non ha impedito a diverse italiane di mettersi in mostra sui parquet del Belpaese. Ecco, dunque, le migliori italiane della dodicesima giornata.
Nella prima sfida del lungo fine settimana, giocata il 22 dicembre, Lucca si è imposta su Ragusa. E tra le protagoniste in casa toscana c’è stata sicuramente Maria Miccoli, autrice di 21 punti, miglior marcatrice per la sua squadra. Importante anche il contributo di Giulia Natali, con 15 punti. In casa Passalacqua, invece, non sono bastati proprio i 15 punti di Nicole Romeo a tenere a galla le siciliane.
Domenica, invece, vittoria per San Martino di Lupari contro Faenza per 64-54 e tra le padrone di casa spiccano gli 11 punti di Silvia Pastrello, ma anche i sei assist di Ilaria Milazzo. Se la Virtus Bologna ha espugnato agilmente il campo di Costa Masnaga per 76-56 grazie alla prova monstre di Brianna Turner (24 punti, 22 rimbalzi e 5 assist), un importante contributo è arrivato dalla coppia italiana formata da Cecilia Zandalasini, autrice di 12 punti e 5 assist, e Giulia Ciavarella, con 11 punti. Fondamentali anche i sette assist di Sabrina Cinili.
In casa Costa Masnaga, invece, spicca il nome Villa, ma questa volta non è Matilde, che ha giocato un match sottotono. Miglior italiana per le padrone di casa, infatti, è stata la gemella Eleonora Villa, autrice di 13 punti. Infine, nell’ultimo match di giornata, Schio batte Sassari 85-69 in una sfida dominata dalle straniere. Qui, dunque, si può citare la sola Francesca Dotto, autrice di 5 punti, ma soprattutto di 7 assist.
Foto: Valerio Origo