Basket

Basket femminile, Serie A1: Bologna espugna Costa Masnaga, Schio non fatica con Sassari

Pubblicato

il

Si è chiusa la dodicesima giornata della Serie A1 di basket femminile, weekend caratterizzato dai tanti rinvii per Covid. E nei match del lunedì sera sono le favorite Virtus Bologna e Schio a imporsi e a continuare la loro corsa di vertice.

Vince la Virtus Bologna la prima sfida di giornata, espugnando il campo del Costa Masnaga per 56-76. Match che parte subito in salita per le padrone di casa, con Bologna che nei primi tre minuti di gioco piazza un parziale di 2-11. Cinili, Ciavarella, Zandalasini e Turner dettano legge a canestro e a metà quarto la Virtus supera la doppia cifra di vantaggio. Prova a rispondere la squadra di casa, oggi poco supportata da Matilde Villa, ma si va al primo riposo sul 20-32. Un parziale di 7-0 rimette in gara Costa Masnaga, ma la Virtus gestisce un secondo quarto con percentuali decisamente più basse (le ospiti segnano solo 11 punti) pur non trovando il gioco dei primi 10 minuti e si va al riposo lungo sul 34-43.

Il secondo tempo ricalca i fatti dell’ultimo quarto, con Bologna che non riesce più a dare l’accelerata vista nei primi 10 minuti, Costa Masnaga che difende decisamente meglio, ma che non riesce a ricucire il netto gap tra le due squadre. Match che, però, si chiude definitivamente nell’ultimo quarto, quando la strenua difesa delle padrone di casa cede, l’attacco non produce più, e un parziale di 0-11 fa volare le ospiti, che così chiudono vincendo 56-76. Decisiva la prestazione di Brianna Turner, che chiude con 24 punti, 22 rimbalzi e 5 assist. In doppia cifra, per Bologna, anche Cecilia Zandalasini (12), Giulia Ciavarella (11) e Ivana Dojkic (10). Per Costa Masnaga, invece, 13 punti per Eleonora Villa e 10 per Laura Spreafico e Lisa Brigitta Jablonowski.

Soffre un quarto Schio, ma a cavallo dell’intervallo dà la scossa decisiva e con un allungo finale chiude senza patemi il match contro Sassari vincendo 85-69. Si parte con una tripla di Moroni, ma sono soprattutto i punti di Lucas e Sheppard a lanciare le sarde che chiudono il primo quarto avanti 18-24. Cambia, però, musica Schio nel secondo quarto e lo fa partendo dalla tripla di Mestdagh che dà il sorpasso alle padrone di casa, anche se è soprattutto la De Shields a far male alla difesa di Sassari, che subisce un netto parziale di 32-17 nel secondo quarto e vede Schio andare al riposo avanti 50-41.

Cerca di restare nel match Sassari nel terzo quarto, arriva a ridurre a otto i punti di svantaggio, ma nel finale di tempo un nuovo parziale di Schio manda le squadre all’ultimo stop sul 70-55. Ormai le venete sono in controllo del match e nell’ultimo quarto gestiscono il vantaggio e si impongono per 85-69. Per Schio 22 punti di Jasmine Keys, con anche Olbis Futo Andre’ (15), Diamond Danae-Aziza De Shields (14), Kitija Laksa (13) e Kim Mestdagh (10) in doppia cifra. Per Sassari, invece, spiccano i 24 punti di Margaret Taylor Lucas e i 21 (con 15 rimbalzi) di Jessica Lynn Shepard.

Foto: Valerio Origo – LPS

Exit mobile version