Basket
Basket femminile, Serie A1 2021-2022: sfide d’alta classifica nel weekend
Fine settimana caldissimo sui parquet del basket femminile, con la nona giornata della Serie A1 che prevede diversi scontri incrociati nella parte alta della classifica. Tra sabato e lunedì, dunque, occhi puntati sulle sfide che saranno già fondamentali in chiave play-off.
Si inizia domani pomeriggio a San Martino di Lupari, quando le padrone di casa ospitano il Passalacqua Ragusa. Per la Fila sfida fondamentale, con le padovane attualmente ottave e che hanno bisogno di punti per staccare le dirette concorrenti per i playoff. Ragusa, invece, è quarta – ma con un match da recuperare – e un successo esterno darebbe una spinta per restare in scia a Schio.
Sabato, invece, si parte da Empoli, dove arriva Moncalieri. Sfida salvezza con le padrone di casa attualmente ultime con due punti in classifica e l’Akronos che precede di soli due punti. Allo stesso orario sfida playoff tra l’Allianz Geas Sesto San Giovanni e Broni, un derby lombardo che vede le milanesi settime con otto punti e le ospiti che seguono none con solo due punti in meno.
Big match che non ti aspetti, invece, a Campobasso, dove La Molisana Magnolia ospita Schio. Le ospiti sono prime a punteggio pieno e puntano a continuare la striscia vincente, mentre le padrone di casa sono seste, con 10 punti, e sperano nel colpaccio per risalire la classifica e confermarsi tra le migliori squadre di Italia.
Sempre sabato, a Sassari, la Dinamo ospita Faenza in una altra sfida salvezza, con le due formazioni appaiate a 4 punti, solo due dal fanalino di coda Empoli. Chiude la giornata la sfida tra il Limonta Costa Masnaga e l’Umana Reyer Venezia, con le venete alla caccia di punti per restare in scia a Schio, mentre le padrone di casa hanno bisogno di una vittoria per uscire dalla zona rossa della classifica.
Lunedì, infine, altra sfida al vertice. La Virtus Bologna, infatti, ospita Lucca, con le emiliane seconde, a 12 punti, e le toscane che inseguono, seste, con solo due punti in meno. Per le V Nere l’occasione per staccare una diretta concorrente per i playoff sfruttando il fattore campo, per Lucca, invece, l’obiettivo è il colpaccio che le porterebbe di prepotenza nella top 4 del campionato.
Credits: Ciamillo