Basket
Basket: Fortitudo Bologna vincente nel lunedì di Serie A, travolta Trieste al PalaDozza
La Fortitudo Bologna trova una vittoria di vitale importanza tra le mura amiche del PalaDozza. Battuta in maniera molto netta, con un roboante 96-60, l’Allianz Trieste, ed è una partita che riporta gli uomini di Antimo Martino a 6 punti in classifica, ad agganciare Varese e Cremona nel gruppo delle ultime. Mattatore Geoffrey Groselle con 24 punti, ma anche tre italiani dal diverso pedigree biancoblu fanno il loro: Pietro Aradori (17), Gabriele Procida (19), Jacopo Borra (13). Per la squadra di Franco Ciani 17 punti di Marcos Delia, 14 di Adrian Banks e 10 di Juan Manuel Fernandez.
La gara è piuttosto equilibrata nei primi minuti del quarto d’apertura: è in evidenza Deangeli insieme a Grazulis, Groselle e Aradori mostrano di esserci, ma il vero colpo di mano lo effettua proprio quest’ultimo dal 22-21 in avanti. Il parziale è di 14-0 a cavallo tra i due quarti con l’apporto di Benzing e Procida. La Effe controlla bene la situazione e allunga ulteriormente di fronte a un’impietrita Allianz, dove solo Fernandez riesce a offrire contributi continuativi. All’intervallo è 55-32.
La squadra ospite non riesce mai a riavvicinarsi veramente, e i pochissimi sussulti arrivano da Delia al rientro dagli spogliatoi e da Grazulis sulla sirena a 10′ dal termine. Borra entra con pieno merito nei ritmi della squadra, Gudmundsson firma il +30 sull’87-57 e la partita, nei fatti, termina quando il significato l’ha già perso ormai da tempo.
Prossimi appuntamenti per le due squadre: quella di Martino è attesa dalla partita delle partite nell’ottica dei tifosi a livello di regular season, il derby contro la Virtus alla Segafredo Arena, mentre quella di Ciani dovrà fare i conti con l’arrivo dell’imbattuta Olimpia Milano.
FORTITUDO KIGILI BOLOGNA-ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE 96-60
FORTITUDO: Casali, Gudmundsson 7, Aradori 17, Durham, Zedda, Procida 19, Manna, Benzing 6, Feldeine 4, Charalampopoulos 6, Groselle 24, Borra 13. All. Martino
TRIESTE: Banks 14, Davis 2, Fernandez 10, Konate 4, Deangeli 6, Mian, Delia 17, Cavaliero, Grazulis 7, Lever. All. Ciani
Credit: Ciamillo