Basket

Basket, I migliori italiani dell’11ma giornata di Serie A: Flaccadori vince la sfida con Filloy, bene Zanotti e Ricci

Pubblicato

il

È andata in archivio gran parte dell’undicesima giornata della Serie A 2021-2022 di basket ed è ora tempo dei giudizi. In attesa del posticipo di questa sera tra Fortitudo Bologna e Trieste, si sono infatti già giocate sette partite. Tanti gli italiani in campo, andiamo a vedere i migliori del weekend. 

Nell’anticipo del sabato sera Pesaro conquista una grandissima vittoria contro Treviso. Il migliore in casa marchigiana è uno strepitoso Simone Zanotti, che trascina i compagni con 18 punti e 7 rimbalzi. Dall’altra parte del parquet, invece, ininfluente, ma comunque molto buona, la prova di Nicola Akele, autore di 16 punti e 5 rimbalzi in 31 minuti di gioco.

La giornata di domenica si è poi aperta con l’ennesimo successo della GeVi Napoli (ora addirittura terza). In casa campana grande contributo da parte del fiorentino Andrea Zerini, protagonista nella sfida contro Varese con un meraviglioso 6/6 dal campo (16 pt) e ben 10 rimbalzi. Ottima anche la prestazione di Giampaolo Ricci e Nicolò Melli nell’affermazione di Milano contro Brescia. Il nativo di Roma dà una grossa mano ai compagni con i suoi 14 punti e 5 rimbalzi (19 di valutazione), mentre l’ex Dallas Mavericks si fa notare sotto canestro con ben 14 rimbalzi (7 difensivi e 7 offensivi). Dall’altra parte del campo, buona, seppur inutile, la prova di Amedeo Della Valle, che finisce la partita con 17 punti, 3 rimbalzi e 1 assist.

Il match tra Trento e Tortona è segnato dalla bellissima sfida tutta azzurra tra Diego Flaccadori e Ariel Filloy. I due, autori rispettivamente di 24 (con 8/15 da due) e 20 punti (con 6/9 da tre), portano la partita fino all’overtime, dove ad avere la meglio è Trento dopo un finale davvero emozionante. Nella vittoria di Reggio Emilia su Brindisi spiccano i 10 assist di un ispiratissimo Andrea Cinciarini, mentre ai pugliesi non basta la prestazione solida di Alessandro Zanelli, condita da 8 punti, 5 rimbalzi e 3 assist.

Nel successo della Virtus Bologna su Cremona buone prove di Marco Belinelli (15 pt), anche se non convince pienamente quell’1/7 da tre, e Alessandro Pajola, protagonista con 9 assist. Per i lombardi, invece, ottima partita di Andrea Pecchia, che chiude con 16 punti, 5 rimbalzi e 4 assist (18 la sua valutazione). Nell’ultimo match del weekend, in attesa poi di scoprire cosa succederà nel posticipo di questa sera, non spicca nessun azzurro. A condurre alla vittoria Sassari sul parquet di Venezia sono dunque gli stranieri Gerald Robinson, con 20 punti e 7 assist, e David Logan, con le meravigliose due triple nel finale.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version