Basket

Basket in carrozzina, Europei 2021: Italia, con la Gran Bretagna arriva il primo ko

Pubblicato

il

Dopo le tre vittorie su tre per l’Italia agli Europei di basket in carrozzina in svolgimento a Madrid (Spagna) arriva la prima, preventivabile, sconfitta. Dopo la netta affermazione sull’Austria, quella su Israele e la vittoria a tavolino con la Turchia, infatti, gli azzurri cedono ai campioni del Mondo della Gran Bretagna, in un match dove comunque gli azzurri – escluso il primo quarto – se la sono giocata alla pari.

Avvio equilibrato contro i campioni d’Europa e del Mondo in carica della Gran Bretagna, con il match che fatica a decollare a livello di punti e i britannici che si portano sul 4-0 prima della prima marcatura azzurra con Giulio Maria Papi. Allungano, però, i campioni in carica e con un parziale di 11-0 scappano sul 15-2 con cui si chiude il primo quarto.

Azzurri che, però, non demordono e, anzi, nel secondo quarto danno una vera e propria scossa alla partita. Sabri Bedzeti dà il via marcando subito, poi arriva la tripla di Dimitri Tanghe e lo stesso Bedzeti e di nuovo Papi accorciano il divario fino al 13-17. Riallunga, però, la Gran Bretagna dopo il passaggio a vuoto e si va all’intervallo con l’Italia sotto 19-31.

Spinge la Gran Bretagna ad inizio ripresa, allunga il divario con gli azzurri che non riescono più a rispondere alle folate dei campioni in carica, anche se Matteo Cavagnini, Driss Saaid e Giulio Maria Papi riescono almeno a fermare il parziale sul 10-0 e riportano l’Italia sul 27-41 all’ultimo stop.

Gran Bretagna che può controllare il match negli ultimi 10 minuti e chiude vincendo 40-61. Per l’Italia 13 punti di Gian Maria Papi, 10 di Matteo Cavagnini e 7 di Sabri Bezdeti.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version