Basket
Basket in carrozzina, Europei 2021: Italia sconfitta in semifinale dalla Gran Bretagna
L’Italia esce sconfitta dalla semifinale degli Europei 2021 di basket in carrozzina. A superarla la Gran Bretagna, con il punteggio di 65-43: la squadra detentrice del titolo d’Europa non fa sconti agli azzurri, che si dovranno giocare il terzo posto con la Germania, sconfitta dall’Olanda nell’altra semifinale.
La partita, nei fatti, dura 20 minuti, quelli in cui gli azzurri riescono a tenersi a galla (25-33) soprattutto grazie ai 13 punti di Papi. Dall’altra parte c’è però Manning, rebus irrisolvibile, a dettar legge con 22 punti complessivi. Gli uomini di coach Di Giusto le provano tutte, ma a metà terzo quarto pagano dazio e devono praticamente cedere le armi, come dimostre il 43-65 finale.
Così proprio Carlo Di Giusto: “Rispetto alla sconfitta arrivata nel girone, quando eravamo usciti dal campo con un po’ di rammarico per i tanti tiri facili sbagliati, oggi abbiamo un rammarico diverso, quello di non aver giocato concentrati al 100%. Forse eravamo un po’ appagati dopo la bella vittoria di ieri. E questa scarsa concentrazione si è ben vista ad esempio nella difesa su Manning, a cui abbiamo lasciato troppi spazi. Ovviamente loro, che sono una squadra che ormai domina a livello mondiale da anni e che gioca quasi a memoria, ne hanno approfittato subito”.
Così ha invece parlato il capitano Filippo Carossino: “Ci manca ancora un po’ di continuità per riuscire a giocarcela con tutti in un torneo come questo. Ora pensiamo alla Germania, perché sarà un’altra battaglia dura”.
Credit: Ciamillo