Basket
Basket in carrozzina, Europei 2021: Italia, sconfitta pesante con l’Olanda. Domani al via l’eliminazione diretta
L’Italia esce sconfitta dall’ultimo confronto del girone B degli Europei di basket in carrozzina che si giocano a Madrid. Gli azzurri escono sconfitti dall’ultima partita del girone B contro l’Olanda, nettamente vittoriosa per 53-82 nei confronti della Nazionale. Questo risultato non pregiudica i quarti di finale.
Cambia, però, l’avversaria: domani alle 17:45 ci sarà una tra Germania e Spagna, che scenderanno sul parquet della capitale del Paese organizzatore in serata. Un confronto più complicato, in sostanza, delle previsioni.
Poca storia nel corso del match: gli olandesi vanno sul 7-0 e poi 24-8, la difesa azzurra non riesce sostanzialmente a tenere e, nel complesso, anche l’attacco è farraginoso, con 16 punti nei primi venti minuti. Con queste premesse la vittoria diventa un miraggio.
Va ricordato che in caso di accesso in semifinale l’Italia si guadagnerebbe anche il passaggio ai Mondiali del 2022, un obiettivo che non viene raggiunto dal 2009. Ecco spiegata l’importanza di un quarto più favorevole, che gli azzurri non avranno.
Questoil tabellino azzurro: Bedzeti 12, Giaretti 9, Stupenengo 8, Tanghe 8, Ghione 4, Papi 4, Cavagnini 2, Carossino 2, Saaid 2, Raourahi 2, Pedron, Schiera.
Credit: Ciamillo