Basket

Basket, ranking FIBA: Italia scende al nono posto. Stati Uniti ancora in testa

Pubblicato

il

Con i primi risultati validi per le qualificazioni alla FIBA Basketball World Cup 2023 previsti in Indonesia, Giappone e Filippine hanno portato alcuni cambiamenti nella classifica della Fiba World Ranking. Il più notabile riguarda proprio la nazionale italiana di Meo Sacchetti, che si ritrova adesso al nono posto.

Per gli azzurri è stato fatale il ko patito contro la Russia nel primo match delle qualificazioni mondiali; il successo risicato con i Paesi Bassi non è servito per potersi difendere dall’attacco della Lituania, che ha scalzato il tricolore all’ottavo posto grazie alle vittorie ottenute sulla Bulgaria e la Repubblica Ceca. Questa è l’unica variazione nella top 10 mondiale, che vede gli Stati Uniti al primo posto avanti alla Spagna e all’Australia. 

L’Italia ha almeno la soddisfazione di avere la certezza di chiudere il 2021 fra le prime dieci potenze mondiali; a farle compagnia ci sono la Slovenia al quarto posto, assieme a Francia, Sergia, Argentina e Grecia a chiudere la top 10. La crescita maggiore di questo mese riguarda Capo Verde, ora al settantaquattresimo posto grazie ad una scalata di ben 26 posizioni.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version