Basket
Basket: Reggio Emilia corsara nel finale in FIBA Europe Cup, espugnato il campo di Kiev
Vittoria di vitale importanza per l’Unahotels Reggio Emilia nella seconda giornata della seconda fase di FIBA Europe Cup 2021-2022. La formazione allenata da Attilio Caja si impone in terra ucraina, a Kiev, contro il Kiev Basket, con il punteggio di 79-80 grazie a un Hopkins che non trema nel supplementare che decide il confronto: suoi 13 dei punti reggiani, con Osvaldas Olisevicius a 14, Bryant Crawford a 12 e Andrea Cinciarini a 10 con 11 assist. Kiev, invece, raccoglie di più dalla coppia Darryl Woodson-James Thompson (23 e 16 punti).
Non è il primo quarto dei sogni per entrambe le squadre: si sbaglia tanto, soprattutto da parte ospite (servono 3’45” per il primo canestro). Il principale protagonista è Crawford, che porta tutti al primo mini-intervallo sull’11-13. I problemi però restano: parziale di 9-2 casalingo, Skapintsev è un problema, ma lo diventa ancora di più il Thompson giusto, Stephen, che porta Reggio Emilia a fare un mezzo vuoto all’intervallo: 26-33.
Il terzo quarto diventa molto intenso sotto tanti punti di vista: prova a spingere l’Unahotels, tornano sotto gli ucraini aiutati sial duo Woodson-James Thompson che da Washington che, ancora, da Caffey. Si arriva all’ultimo quarto sul 47-47. Cinciarini continua a distribuire assist, con qualche canestro ogni tanto, e i sorpassi continuano a regnare sovrani. Crawford piazza lo 0-9 del 57-61, Kiev ripassa sul 67-61 con un grande Swing, a 2′ dal termine. Cinciarini diventa a quel punto fondamentale per la rimonta, finita da Hopkins. Caffey fa tremare tutti: ferro, 70-70, supplementare.
Entrano in scena anche Diouf e Strautins, mentre continua a esserci Justin Johnson che, bene o male, chiude a 9 punti e 11 rimbalzi sfiorando dunque la doppia doppia. Woodson diventa mattatore, dal 72-78 è solo lui a portare Kiev sul +1. Poi ci pensa, al terzo tentativo in attacco, Hopkins con il canestro della vittoria.
KIEV BASKET- UNAHOTELS REGGIO EMILIA 79-80 dts
KIEV: Ivanov ne, Thompson J.16, Woodson 23, Caffey 7, Garrett 2, Swing 7, Voinalovych 3, Anikiyenko 4, Washington 9, Tyrtyshnyk 3, Kovalov, Skapintsev 5. All. Bagatskis
REGGIO EMILIA: Thompson S. 10, Hopkins 13, Soliani ne, Crawford 12, Strautins 3, Colombo ne, Cinciarini 10, Johnson 9, Olisevicius 14, Bonacini, Diouf 9. All. Caja
Credit: Ciamillo