Biathlon
Biathlon, World Team Challenge 2021: quando e dove si svolge, programma, orari, tv, streaming
Per il biathlon le vacanze di Natale sono sinonimo di riposo. A differenza di tante discipline di area Fis, lo sport nordico sotto l’egida Ibu non ha infatti l’abitudine di gareggiare a cavallo di Capodanno. In questo periodo la scena viene monopolizzata soprattutto dalla Tournée dei 4 trampolini di salto con gli sci, a cui fanno da contorno il Tour de Ski di sci di fondo e alcune competizioni di sci alpino. Cionondimeno, nel corso degli anni il biathlon ha saputo ritagliarsi un proprio spazio anche durante le feste.
Merito del World Team Challenge, un’esibizione non ufficiale a inviti che però attrae sempre l’attenzione degli appassionati. La kermesse, nata nel 2002, è una prova a coppie miste, che oltre a ispirare l’attuale single mixed, ha rapidamente assunto una certa caratterizzazione grazie al fatto di disputarsi indoor, nello stadio di Gelsenkirchen appositamente attrezzato con neve e poligono. La recente pandemia di Covid-19 ha costretto gli organizzatori a fare di necessità virtù, spostando l’appuntamento all’aperto. Di conseguenza, per il secondo anno consecutivo, sarà di scena a Ruhpolding, dove peraltro a metà gennaio è prevista la consueta tappa di Coppa del Mondo. Il giorno dell’edizione 2021 sarà martedì 28 dicembre.
La nazione più vincente in assoluto è la Norvegia, impostasi ben 5 volte (2003, 2004, 2005, 2006, 2019), mentre i “campioni uscenti” sono i russi Matvey Eliseev ed Evgeniya Pavlova, passati per primi sul traguardo nel 2020. Scorrendo l’albo d’oro dell’evento, si legge anche il nome di una coppia italiana, formata da Dorothea Wierer e Lukas Hofer, trionatori nel 2018. Chiaramente si tratta di successi platonici, poiché l’evento non ha alcuna valenza ufficiale, tuttavia vincerlo è sempre redditizio e rappresenta comunque una bella soddisfazione. Dunque, come godersi l’appuntamento in TV?
TV – Il World Team Challenge sarà trasmesso integralmente in diretta e in esclusiva da Eurosport. Il canale su cui fare affidamento sarà Eurosport (210), dove saranno proposti sia la mass start di qualificazione, che il decisivo inseguimento.
STREAMING – Il World Team Challenge potrà essere seguita in diretta su Pc, Tablet e Smartphone utilizzando Eurosport Player e Discovery+ (riservate agli abbonati ai due servizi), l’App SkyGo (riservata agli abbonati Sky) e DAZN.
DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di ogni sessione, dalle prove libere alla gara.
PROGRAMMA WORLD TEAM CHALLENGE 2021
MARTEDI’ 28 DICEMBRE
Ore 18.00 – Qualificazione (Mass Start)
Ore 19.00 – Finale (Inseguimento)
Foto: La Presse