Bob

Bob, Coppa del Mondo 2021-2022: sulla pista di casa di Altenberg la Germania vuole proseguire nel suo dominio

Pubblicato

il

Prosegue senza soluzioni di continuità la Coppa del Mondo di bob 2021-2022. Dopo la doppietta di Igls, il campionato si sposta di pochi chilometri in direzione di Altenberg, Germania, per la terza tappa della stagione. Su uno dei budelli più importanti del panorama mondiale, il padrone di casa numero uno, Francesco Friedrich, cercherà di proseguire nel suo percorso netto, mentre tra le donne il trio teutonico proverà nuovamente a monopolizzare la scena.

Il bobbista originario della Sassonia, infatti, sembra procedere come un carro armato. Due appuntamenti a Igls, quattro gare, altrettanti successi. Sia nel bob a 2, sia nel bob a 4, il suo dominio è stato letteralmente clamoroso. Nel primo caso la classifica generale parla già di 450 punti e +30 lunghezze di margine sul suo connazionale Johannes Lochner, mentre il canadese Justin Kripps, con i suoi 392 punti, è già distante 58 lunghezze.

Nel bob a 4, invece, il vantaggio è anche maggiore. Francesco Friedrich, infatti, conduce a punteggio pieno con 450 punti, mentre al secondo posto il lettone Oskars Kibermanis accusa già 56 punti, mentre Johannes Lochner è distante ben 72 lunghezze. In poche parole la stagione rischia già di avere preso la direzione del vincitore di 2 ori olimpici, 13 iridati,  e di ben 7 Coppe del Mondo generali.

Anche sul fronte femminile è la Germania a dettare legge, ma non è certo una notizia. Davanti a tutti, anche in questo caso, troviamo una bobbista a punteggio pieno, ovvero Laura Nolte con 30 punti di margine sulla connazionale Kim Kalicki. Terza la canadese Christine de Bruin a 50 punti di distacco, mentre al quarto posto un’altra teutonica, Mariama Jamanka a -66.

Il programma del fine settimana di Altenberg prevede la gara di bob a 2 nella giornata di sabato 4 dicembre alle ore 13.30, mentre domenica 5 dicembre toccherà alle ore 9.30 alla gara di bob femminile, quindi il weekend si concluderà alle ore 14.00 con la gara di bob a 4.

Foto: Lapresse

Exit mobile version