Boxe
Boxe: cambia il nome dell’AIBA, che diventa IBA
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2019/02/shutterstock_392807071-e1554118219330.jpg)
Con un congresso straordinario tenutosi lo scorso 12 dicembre, l’AIBA ha cambiato nome in via ufficiale. Si chiamerà infatti International Boxing Association, alias IBA, e il cambiamento è avvenuto alla presenza di 107 delegati di federazioni nazionali.
In tale congresso straordinario, che si è tenuto a Losanna, sono state effettuate delle modifiche allo statuto e alla governance, oltre al citato cambio di acronimo, un altro passo nel tentativo di dare nuova credibilità a un’organizzazione che, negli ultimi tempi, ne ha avuta ben poca.
Queste le prime decisioni della nuova IBA: ogni anno ci sarà il congresso ordinario, ci sarà maggior trasparenza nell’eleggibilità dei candidati, i membri del Consiglio diminuiranno e saranno 18.
Il tutto proprio nei giorni in cui il pugilato sta rischiando molto seriamente di uscire dal programma delle Olimpiadi. Va peraltro detto che all’AIBA è stata tolta la possibilità, a Tokyo, di organizzare i tornei a cinque cerchi, affidati invece a una task force messa in piedi dal CIO.
Foto: katatonia82 / Shutterstock.com