Calcio a 5
Calcio a 5: riscossa dell’Italia, Iran battuto 4-3 nella seconda amichevole
Dopo il ko di ieri (4-6), l’Italia del calcio a 5 si riscatta e nel secondo test amichevole contro l’Iran, disputatosi in quel di Salsomaggiore Terme, si impone col punteggio di 4-3. In una partita ricca di gol e di emozioni, gli azzurri di Bellarte riescono a spuntarla “lanciandosi” così al meglio verso gli Europei 2022 che si terranno in Olanda tra un mese.
A Salsomaggiore la partita è elettrica. L’Italia parte fortissimo colpendo due volte in undici minuti: prima Gui, poi Caponigro per il momentaneo 2-0. Il tempo scorre, si entra nell’ultimo minuto del primo tempo, tutto sembra apparecchiato per un doppio vantaggio italiano all’intervallo, ma in sessanta secondi Abbasi si accende mettendo a ferro e fuoco la difesa tricolore che deve subire la furia del giocatore iraniano: è 2-2 in un amen, punteggio con cui si va all’intervallo.
Bellarte teme il contraccolpo, ma nella ripresa gli azzurri, superato l’incidente di percorso, riprendono a macinare il loro gioco. Uno-due letale: Nicolodi colpisce al quinto, De Oliveira all’ottavo. Si va sul 4-2. l’Iran prova ancora a rientrare, ma questa volta la “magia” non riesce completamente. Abbasi griffa il gol del 4-3 (tripletta personale) a quattro giri di lancette dal termine, ma da quel momento in poi il risultato non cambierà più. A imporsi è l’Italia.
ITALIA-IRAN 4-3 (2-2 p.t.)
ITALIA: Pietrangelo, Murilo, Fortini, Merlim, De Oliveira, Nicolodi, Caponigro, Musumeci, De Matos, Gui, Arillo, Stringari, Podda, Berthod, Molitierno. Ct Massimiliano Bellarte
IRAN: S. Mohammadi, Hassanzadeh, Tayyebi, Karimi, Pour, Derakhshani, Jamedi, Ghabad, Abbasi, Khoda, Shajari, Shavardazi, Aghapour, B. Mohammadi. Ct Nazem Al-Sharia
MARCATORI: 9’06” p.t. Gui (IT), 11’02” Caponigro (IT), 19’00” e 19’49” Abbasi (IR), 5’06” s.t. Nicolodi (IT), 8’14” De Oliveira (IT), 16’12” Abbasi (IR)
AMMONITI: Murilo (IT), Arillo (IT)
NOTE: al 12’03” s.t. Merlim (IT) fallisce un tiro libero
ARBITRI: Dario Pezzuto (ITA), Giulia Colombin (ITA), Simone Zanfino (ITA) CRONO: Giovanni Zannola (ITA)
Foto: Divisione Calcio a 5