Seguici su

Calcio

Calcio femminile, la Juventus vuol continuare il sogno in Champions League: sfida ‘impossibile’ contro il Chelsea

Pubblicato

il

Fissiamo le coordinate spazio-temporali: impianto di Kingsmeadow a Londra, mercoledì 8 dicembre 2021 (ore 21.00). La Juventus Women vuol continuare a sognare e la sfida nel Gruppo A di Champions League di calcio femminile è di quelle da far tremare i polsi, ovvero contro il Chelsea.

Quando mancano due giornate al termine di questa fase a gironi, che sorriderà alle prime due classificate di ogni raggruppamento, la Juve ha stupito e non poco. La formazione di Joe Montemurro è in seconda posizione con 7 punti a -3 dalle Blues. “Nothing is impossibile“: è questo il mantra delle campionesse d’Italia che nella sfida in Germania contro il Wolfsburg hanno saputo condensare maturità, pazienza e grande coesione. Una vera squadra la Vecchia Signora che ha fatto fronte a un livello tecnico non equivalente alle rivali teutoniche, sufficiente però per regalarsi un 2-0 da raccontare.

Ne servirà un’altra per pensare con concretezza ai quarti di finale. Il Chelsea, finalista in Champions l’anno scorso, è una compagine forte in tutti i reparti e già l’andata a Torino aveva mostrato la sua forza, prevalendo per 2-1. In caso di vittoria le Blues passerebbero da prime nel girone e chiuderebbero i giochi.

Emma Hayes ha tra le sue fila calciatrici che possono fare la differenza in qualunque momento. Viene in mente l’accoppiata formata dall’australiana Sam Kerr e dall’inglese Fran Kirby che in campionato ha siglato quindici gol in due. Duo che si è distinto anche nella Finale della Women’s FA Cup vinta recentemente dal Chelsea 3-0 contro l’Arsenal. Uno score funzionale al completamento di un poker di successi mica da ridere. Nell’annata 2020-2021, infatti, sono arrivati per le Blues i trionfi in campionato, Continental Cup, Comminity Shield e appunto nella Women’s FA Cup.

Se si guarda però ai confini nostrani anche la Juventus vanta non pochi primati. La Juve, grazie all’affermazione contro il Sassuolo nell’ultimo turno, ha portato a 50 la striscia di imbattibilità in Serie A (48 vittori e 2 pareggi), aggiudicandosi tutte le ultime 34 partite disputate. Da considerare anche il dato dei soli due gol subìti in campionato e dal punto di vista offensivo la crescita della svedese Amanda Nildén è palpabile in relazione al numero di assist da novembre (3).

Numeri che fanno da didascalia allo spirito di corpo delle bianconere. Servirà attenzione e tanta qualità contro il Chelsea per sfruttare ogni minima chance, scendendo in campo con lo spirito di volersela giocare con le proprie armi con grande determinazione. Montemurro tornerà a Kingsmeadow dove ha vissuto momenti diversi da allenatore dell’Arsenal, costellati da una serie di sconfitte ma ha anche dal successo per 5-0 a ottobre 2018. Sperare in successo è ardito, ma come già detto: “Nothing is impossible“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità