Calcio
Calcio: l’Italia sfiderà l’Argentina a Wembley nella “Finalissima”
Il calendario calcistico si arricchisce di un nuovo appuntamento. E’ ufficiale la nascita della “Finalissima”, la sfida che mette di fronte la vincitrice degli Europei con la squadra che ha conquistato la Coppa America. La prima edizione verrà dunque sfidarsi Italia ed Argentina, che si sfideranno l’1 giugno a Wembley.
La nazionale di Roberto Mancini tornerà proprio nello stadio, che l’ha vista laurearsi campione d’Europa in un’indimenticabile finale contro i padroni di casa dell’Inghilterra. L’Argentina, invece, ha conquistato il titolo in Sudamerica, superando in finale i rivali storici del Brasile in casa loro per 1-0 con una rete di Angel Di Maria.
Queste le parole del presidente della UEFA, Aleksander Ceferin: “Siamo lieti di sviluppare il nostro eccellente rapporto con CONMEBOL e il nostro forte desiderio di agire insieme per lo sviluppo del calcio e i suoi benefici per la società è ulteriormente riflesso da questo nuovo memorandum d’intesa. C’è una lunga tradizione di collaborazione tra UEFA e CONMEBOL, come testimoniato negli anni con competizioni come il Trofeo ‘Artemio Franchi’ e la Coppa Intercontinentale, ed è con grande orgoglio che rilanciamo un trofeo così prestigioso per la gioia degli amanti del calcio in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di esplorare insieme nuove opportunità e attendiamo con impazienza la Finalissima a Londra nel giugno 2022”
Ha commentato anche il numero uno della CONMEBOL, Alejandro Dominguez: “Siamo immensamente soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo insieme alla UEFA, grazie a un ottimo rapporto tra le nostre istituzioni. Firmando questo rinnovo e l’ampliamento del nostro memorandum d’intesa – ha sottolineato il presidente della CONMENBOL Alejandro Dominguez – stiamo gettando le basi affinché questa collaborazione fluente cresca e si sviluppi ulteriormente. Alla finale tra Argentina e Italia del 1° giugno 2022 a Londra, si aggiungeranno altri eventi sportivi di altissimo livello, come si addice alla tradizione del calcio sudamericano ed europeo. L’apertura del nostro ufficio congiunto ci consentirà di affrontare nuovi progetti con agilità e vigore a beneficio di milioni di fan nei nostri continenti e nel resto del mondo”.
Foto: LaPresse