Calcio
Calcio, Serie A: il Milan batte la Salernitana senza problemi e va momentaneamente in testa alla classifica
Milan-Salernitana, la prima partita della sedicesima giornata della Serie A 2021-2022, si è conclusa. Andiamo a vedere come sono andate le cose allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro. A San Siro la partita si apre subito positivamente per i colori rossoneri. Discesa di Leao che parte da sinistra, affonda deciso sulla fascia e mette in mezzo un pallone su cui si avventa Kessie che col suo tiro riesce a trovare il varco giusto per timbrare subito il punto dell’1-0.
E’ la mossa che sblocca la partita: Pellegri si fa male al quarto d’ora venendo sostituito da Krunic, ma qualche minuto dopo per la squadra di Pioli arriva la seconda gioia con Saelemaekers che riceve sulla destra, nella sua zona di competenza preferita, rientra sul sinistro e fa partire un tiro a giro che si infila sul palo più lontano per il 2-0 milanista.
I padroni di casa sprecano a più riprese la chance del tris, senza però riuscire ad incrementare il proprio bottino, gli ospiti subiscono non riuscendo mai a impensierire Maignan. Si va quindi al riposo col risultato di 2-0. La ripresa, corposa girandola di cambi a parte, vive su ritmi sonnolenti.
Romagnoli e compagni anestetizzano per lunghi tratti la sfida accelerando solo se necessario a caccia del terzo gol, mentre i campani provano a opporre resistenza in tutti i modi possibili, con Belec che fra i pali diventa protagonista. Ci provano Kessie, i subentrati Messias e Tonali, Diaz, che si divora una chance clamorosa: nessuno però riesce a trovare la via della rete.
Il match scivola via senza ulteriori emozioni. Milan-Salernitana si chiude sul 2-0. Con questi tre punti, in attesa di Roma-Inter (h 18) e Napoli-Atalanta, i rossoneri vanno momentaneamente – con 38 punti – in testa alla classifica.
Foto: Lapresse