Calcio
Calcio, sorteggio Nations League: l’Italia di Roberto Mancini in prima fascia
Nyon (Svizzera) nuovamente protagonista in fatto di sorteggi calcistici. Domani, giovedì 16 dicembre (ore 18.00), si terrà l’appuntamento con le urne per stabilire la fase a gironi della UEFA Nations League.
L’Italia di Roberto Mancini, grazie al terzo posto ottenuto nella precedente edizione, sarà in prima fascia della Lega A insieme ai campioni in carica della Francia, la Spagna finalista e il Belgio, che gli azzurri hanno sconfitto a Torino il 10 ottobre nella Finale del 3°/4° posto. Questo significa che la Nazionale non avrà nel proprio girone queste selezioni.
Come da regolamento, le 16 squadre della Lega A saranno suddivise in quattro raggruppamenti da quattro, con le prime classificate che si qualificheranno per la Final Four in programma nel giugno 2023, mentre le ultime classificate retrocederanno in Lega B.
Da calendario, le partire dei gironi si disputeranno tra giugno e settembre del 2022 e quattro delle sei giornate di gara previste verranno affrontate a giugno per via della programmazione particolare dei Mondiali in Qatar (21 novembre-18 dicembre 2022).
Le fasce del sorteggio della Lega A:
Fascia 1: Francia, Spagna, ITALIA, Belgio
Fascia 2: Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca, Germania
Fascia 3: Inghilterra, Polonia, Svizzera, Croazia
Fascia 4: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria
Foto: LaPresse